L'ospedale di Gaza City bombardato da Israele: distrutto il pronto soccorso
© Afp
© Afp
Vertice Iran-Usa a Roma sul nucleare, Washington: "Buoni progressi". Attesi nuovi colloqui in Oman
di Redazione onlineLa guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria, Iran e Yemen, è giunta al giorno 564. I rappresentanti di Qatar ed Egitto, mediatori nei negoziati tra le parti in conflitto, hanno proposto un nuovo accordo che prevede un cessate il fuoco per cinque-sette anni, la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani in cambio del rilascio di prigionieri palestinesi, la fine ufficiale della guerra e il completo ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza. Il ministro delle Finanze, Bezalel Smotrich, esponente dell'estrema destra nel governo israeliano, ha dichiarato che "la liberazione degli ostaggi da Gaza non è l'obiettivo più importante, ma che va risolto il problema di Gaza". Una settimana dopo l'avvio dei negoziati sulla capacità nucleare di Teheran, si è tenuto a Roma il secondo round di colloqui tra Iran e Stati Uniti, con la mediazione dell'Oman. Al termine, Teheran ha parlato di "colloqui costruttivi".
© Afp
© Afp
"Non c'è luce, non c'è aria, non è rimasto nulla", grida l'ostaggio Rom Breslavski in un nuovo estratto dal video pubblicato nei giorni scorsi da Hamas e ora dalla sua famiglia. Il giovane, 21 anni, è stato rapito il 7 ottobre 2023 mentre lavorava come addetto alla sicurezza al rave Nova. Breslavski appare in grave sofferenza e si rivolge direttamente al primo ministro israeliano Netanyahu e al presidente degli Stati Uniti Trump: "Ogni giorno mi gratto, ho dolori continui. Non so che malattia sia. Ti prego, primo ministro. Trump, dove sei? Non avevi promesso che ci avresti liberati tutti?".
"Ho appena parlato con il primo ministro di Israele, Bibi Netanyahu, in merito a numerosi argomenti, tra cui il commercio, l'Iran, ecc. La chiamata è andata molto bene: siamo sulla stessa lunghezza d'onda". Lo scrive Donald Trump su Truth.
Il ministero degli Esteri israeliano ha fatto cancellare i post ufficiali di condoglianze delle sue ambasciate in tutto il mondo, che riportavano la frase: "Riposa in pace, papa Francesco. Che la sua memoria sia una benedizione". Lo riporta Ynet spiegando che la decisione è stata trasmessa a tutte le rappresentanze israeliane senza spiegazioni e ha suscitato l'ira di molti ambasciatori. "Abbiamo reagito alle parole del Papa contro Israele durante la sua vita, non parleremo dopo la morte", ha sottolineato un funzionario degli Esteri. Ieri il premier Netanyahu è rimasto in silenzio sulla morte di Bergoglio.
I rappresentanti del Qatar e dell`Egitto, mediatori nei negoziati tra Israele e il gruppo militante Hamas, hanno proposto un nuovo accordo di cessate il fuoco, ha riferito la BBC, citando un alto funzionario palestinese. Secondo la fonte, la proposta prevede un cessate il fuoco per un arco di tempo tra cinque e sette anni, la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani in cambio del rilascio di prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, la fine ufficiale della guerra e il completo ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza.
Un alto funzionario palestinese ha riferito alla BBC che i mediatori qatarini ed egiziani hanno presentato una nuova proposta di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, che prevederebbe una tregua di cinque-sette anni, la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani in cambio dei prigionieri palestinesi, il ritiro delle Forze di difesa israeliane dalla Striscia di Gaza.
Una delegazione israeliana è arrivata al Cairo, in Egitto, per incontrare i mediatori e cercare una svolta nei negoziati con Hamas per un cessate il fuoco e per il rilascio degli ostaggi da Gaza. Lo riporta il The Times of Israel, citando il quotidiano qatariota Al-Araby Al-Jadeed. La delegazione ha già incontrato alti funzionari egiziani. Secondo quanto riferito dai media locali, i mediatori Qatar ed Egitto avrebbero proposto una bozza di cessate il fuoco della durata compresa tra cinque e sette anni, la fine formale della guerra, il ritiro completo dell'esercito israeliano da Gaza e il rilascio degli ostaggi in cambio di prigionieri palestinesi.
Gli attacchi aerei israeliani hanno ucciso almeno 14 persone nella Striscia di Gaza durante la notte. Lo riferisce Al Jazeera, citando giornalisti sul posto. Gli attacchi sono avvenuti a Khan Younis e Gaza City. Tra le vittime (anche due donne e due bambini) ci sono nove persone uccise in un attacco a un'abitazione vicino alla rotonda di Sikka, a Khan Younis.
Il nuovo ambasciatore statunitense in Israele ha invitato Hamas ad accettare un accordo che garantisca il rilascio degli ostaggi, in cambio dell'ingresso di aiuti umanitari a Gaza. "Invitiamo Hamas a firmare un accordo che consenta agli aiuti umanitari di fluire a Gaza verso le persone che ne hanno disperatamente bisogno", ha dichiarato Mike Huckabee in una dichiarazione video su X. "Quando ciò accadrà, e gli ostaggi saranno rilasciati, il che è una questione urgente per tutti noi, allora speriamo che gli aiuti umanitari affluiscano e lo facciano liberamente".