LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

Le notizie in tempo reale

Hamas diffonde video di 2 ostaggi a Gaza | Israele, Katz: "Con l'accordo sugli ostaggi, stop all'operazione a Rafah"

Gli Houthi colpiscono una petroliera nel Mar Rosso. Secondo Tel Aviv, centinaia di terroristi si stanno arrendendo nella Striscia

di Redazione online
27 Apr 2024 - 23:59

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 204. Se lo Stato ebraico dovesse raggiungere un accordo coi fondamentalisti per il rilascio degli ostaggi, sospenderebbe l'annunciata operazione di terra a Rafah, nel sud della Striscia. In precedenza Hamas aveva diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Un raid israeliano in Libano ha ucciso tre persone, tra cui due membri di Hezbollah. Le Forze di Difesa israeliane ha affermato che "centinaia di terroristi si stanno arrendendo". Intanto gli Houthi colpiscono una petroliera nel Mar Rosso con missili multipli al largo della costa dello Yemen.


Aerei da combattimento israeliani hanno colpito le infrastrutture di Hezbollah a Markaba, nel sud del Libano, e un'altra struttura riconducibile al "Partito di Dio" a Srebbine. Il raid è stato effettuato dopo che un "bersaglio aereo sospetto" è stato intercettato nel nord Israele e a seguito del lancio di diversi missili anticarro dal Paese confinante.


Alcuni funzionari statunitensi hanno avvertito il Segretario di Stato, Antony Blinken, sul fatto che non hanno trovato rassicurazioni "credibili o affidabili" sull'uso delle armi americane da parte di Israele a Gaza nel rispetto della legge umanitaria internazionale. Lo riporta Reuters, citando una comunicazione interna del Dipartimento di Stato.



Se Israele dovesse raggiungere un accordo con Hamas per il rilascio degli ostaggi, sospenderebbe l'annunciata operazione di terra a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha detto il ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Israel Katz.


Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz. Si tratta di Keith Samuel Siegel, rapito in casa sua a Kfar Azza, e Omri Miran, sequestrato nel kibbutz Nahal Oz.


Tre persone sono state uccise negli attacchi israeliani nel sud del Libano, tra cui due membri di Hezbollah. Secondo i media locali, Hezbollah ha rilasciato dichiarazioni sul lutto per la morte di due combattenti dei villaggi di Kafr Kila e Khiam, affermando che erano stati "martirizzati sulla strada per Gerusalemme". L'agenzia di stampa nazionale ufficiale del Libano Nna ha affermato che "gli aerei d'occupazione israeliani hanno effettuato due raid all'alba sulle città di Kafr Shuba e Shebaa", portando alla morte del "cittadino Qasim Asaad nella città di Kafr Shuba". Secondo l'agenzia nelle ultime ore attacchi israeliani hanno colpito diversi villaggi nel sud del Libano. 



Israele avrebbe colpito nell'area di Tel Hader, vicino alla città di Daraa, nel nord della Siria. Lo hanno riferito, ripresi da Haaretz, media legati all'opposizione siriana, secondo cui l'attacco è avvenuto dopo il lancio di un razzo dal territorio siriano sulle Alture del Golan. 


Il ministero della Sanità di Hamas ha annunciato un nuovo bilancio di 34.388 morti nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre. In 24 ore sono stati registrati almeno 32 morti in più, secondo un comunicato stampa del ministero che riporta 77.437 feriti in oltre 200 giorni di guerra. 


Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha informato il gabinetto di sicurezza che centinaia di terroristi si stanno arrendendo a Gaza. Lo riferiscono i media nazionali, riportando la domanda del ministro della Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir: "Non avremmo potuto ucciderne qualcuno?". Il generale Halevi ha risposto: "Non spariamo a chi si arrende, non c'è alcun dubbio".


La petroliera "Andromeda Star" è rimasta danneggiata dopo essere stata bersagliata due volte con missili multipli al largo della costa dello Yemen, nell'ultimo attacco nel Mar Rosso rivendicato dal gruppo yemenita Houthi, sostenuto dall'Iran. Nel primo attacco, la nave "ha subito un'esplosione in prossimità dell'imbarcazione che è stata avvertita dall'equipaggio a bordo", ha dichiarato l'agenzia di sicurezza del Regno Unito Maritime Trade Operations (Ukmto). "Il secondo attacco con due missili ha provocato danni".


L'aviazione israeliana ha colpito nelle ultime 24 ore circa "25 obiettivi terroristici" nella Striscia di Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, secondo cui tra questi "una postazione di lancio di razzi usata per attacchi precedenti nella citta' di Ashdod".


L'esercito israeliano ha annunciato di "aver ucciso due terroristi arrivati con un veicolo al checkpoint di Salem", in Cisgiordania, vicino a Jenin, e che "avevano aperto il fuoco in quella direzione". Lo ha detto il portavoce militare israeliano, spiegando che i militari hanno confiscato "due fucili M16 usati per condurre l'attacco".


Fra i sei e gli otto atleti palestinesi sono invitati a partecipare alle Olimpiadi di Parigi, anche se non dovessero qualificarsi: lo ha dichiarato il presidente del Comitato olimpico internazionale (Cio), Thomas Bach. In dichiarazioni all'Afp, Bach ha detto che si tratta di un "impegno chiaro" del Cio, in vista dell'apertura dei Giochi, prevista per il 26 luglio.


Un grosso frammento di un missile iraniano, lanciato verso Israele, è stato scoperto casualmente da un gruppo di turisti in una zona desertica nel sud di Israele. Lo riferisce la Tass, citando un rapporto dell'Idf. Il missile scoperto era del tipo "superficie-superficie" e sarebbe stato intercettato dalla difesa aerea israeliana durante l'attacco iraniano.


Hamas ha dichiarato di aver ricevuto e di stare studiando l'ultima controproposta israeliana riguardante un potenziale cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi. "Oggi il movimento di Hamas ha ricevuto la risposta ufficiale alla propria proposta di cessate il fuoco, consegnata ai mediatori egiziano e del Qatar il 13 aprile", ha detto in una breve dichiarazione Khalil al-Hayya, vice capo del braccio politico di Hamas a Gaza. "Il movimento - conclude - studierà questa proposta e, successivamente, presenterà la propria risposta".


Le forze israeliane avrebbero organizzato in più occasioni attacchi aerei e bombardamenti contro aree nel Sud della Striscia di Gaza designate in precedenza come "zone sicure", causando la morte di diversi civili palestinesi. Lo scrive l'emittente "Nbc News", i cui inviati hanno riportato direttamente un totale di sette attacchi aerei israeliani: sei nella città di Rafah, che attualmente ospita più di un milione di rifugiati in fuga dal conflitto, e uno ad Al Mawasi, che in precedenza è stata designata proprio da Israele come una zona umanitaria sicura. Gli attacchi sarebbero avvenuti a partire dallo scorso gennaio fino ad aprile.


Un membro senior del gruppo terroristico della Jamaa Islamyia è stato ucciso in un attacco di droni israeliani mentre guidava la sua auto su un'autostrada vicino a Meidoun, nel sud del Libano. Lo ha annunciato l'Idf, citato da Times of Israel. Si tratta di Mosab Khalaf che, secondo l'esercito israeliano, "ha guidato e portato avanti numerosi attacchi" dal Libano contro obiettivi israeliani, soprattutto nell'area del Monte Dov, e che stava anche coordinando attacchi con la filiale libanese di Hamas.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri