LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 mesi fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

M.O., media Usa: Iran attaccherà Israele nei prossimi giorni | Hamas e Fatah discutono al Cairo piano postbellico a Gaza

Gli Usa dispiegano nuove forze in Medioriente contro l'Iran. Nuovi raid israeliani su Gaza e Libano provocano decine di vittime. L'Onu: "La situazione nel nord della Striscia è apocalittica".

02 Nov 2024 - 18:18

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 393. La Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, minaccia Stato ebraico e Usa di una "risposta schiacciante". E dagli Usa avvertono: Teheran attaccherà Israele nei prossimi giorni. Razzi provenienti dal Libano hanno colpito nella notte le città israeliane di Hasharon e Tira, rispettivamente a circa 22 e 30 chilometri a nord-est di Tel Aviv, causando feriti e danni. Hezbollah ha bersagliato una base dell'intelligence militare vicino a Tel Aviv. Nuovi raid israeliani su Gaza causano decine di vittime, tra cui oltre 50 bambini. Gli Stati Uniti annunciano il dispiegamento di nuove forze in Medioriente contro l'Iran. Intanto Israele compie un raid nel Libano dell'est e causa decine di vittime.

Guerra in Libano, l'impatto sulla salute mentale e fisica degli sfollati

1 di 4
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas


Il quotidiano A-Sharq Al-Awast, pubblicato a Londra in lingua araba, ha riferito da fonti di Hamas che "Israele era sul punto di arrestare Yahya Sinwar almeno cinque volte prima che fosse ucciso". Le fonti hanno presentato, come prova, un quadro dettagliato dei movimenti del leader dell'organizzazione palestinese.


Le Brigate Al-Quds, ala militare del Movimento della Jihad islamica palestinese, hanno dichiarato di aver lanciato attacchi con razzi contro Sderot, Mefalsim e gli insediamenti israeliani vicini a Gaza. Lo riporta Al Jazeera. La dichiarazione giunge dopo che l'esercito israeliano ha riferito di aver identificato due razzi sparati dal nord della Striscia e "caduti in un'area aperta", nel primo episodio di questo tipo da Gaza da settimane.


Centinaia di persone sono scese in piazza a Tel Aviv in due diverse manifestazioni. Una era in protesta contro il governo di Benjamin Netanyahu per chiedere il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas. I manifestanti hanno scandito cori di protesta ed esposto diversi striscioni con scritte come "riportateli a casa" e "mettete fine allo spargimento di sangue".


"Siamo a conoscenza di una denuncia sui danni subiti dai civili palestinesi presso il centro vaccinale Sheikh Radwan nella Striscia di Gaza settentrionale. Contrariamente a quanto affermato, un'indagine preliminare rivela che non vi è stato alcun attacco da parte delle forze dell'Idf nell'area al momento in questione". É quanto afferma l'esercito israeliano (Idf) in una nota, come riporta il Times of Israel. 


Israele è "pessimista" sulle possibilità di raggiungere un accordo sugli ostaggi. Lo scrive Ynet citando un funzionario israeliano. "Hamas insiste sulla fine completa della guerra e quindi non è pronto per piccoli accordi", ha affermato il funzionario. "Questo non va nella giusta direzione. I mediatori non sono ancora tornati con una risposta ufficiale in modo che i colloqui non crollino completamente", ha aggiunto, mentre un'altra fonte citata dal portale ha affermato che "la possibilità" di un'intesa "sembra molto piccola". 


Gli Usa hanno messo in guardia l'Iran dal lanciare un altro attacco contro Israele, sottolineando che Washington non sarà in grado di frenare gli israeliani se attaccheranno di nuovo. Lo scrive Axios citando un funzionario Usa e un ex funzionario israeliano. "Abbiamo detto agli iraniani: non saremo in grado di trattenere Israele e non saremo in grado di garantire che il prossimo attacco sarà calibrato e mirato come il precedente", ha detto il funzionario Usa spiegando che il messaggio è stato trasmesso direttamente agli iraniani, mentre il funzionario israeliano ha affermato che il messaggio è stato trasmesso tramite gli svizzeri.


"Abbiamo ricevuto una notizia estremamente preoccupante: il centro di assistenza sanitaria primaria di Sheikh Radwan, nel nord di Gaza, è stato colpito oggi mentre i genitori stavano portando i loro figli alla vaccinazione antipolio salvavita, in un'area in cui era stata concordata una pausa umanitaria per consentire la vaccinazione. Sei persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite". È quanto fa sapere sui social Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms (l'Organizzazione mondiale della sanità). 


Le forze israeliane hanno confermato che un commando della Shayetet 13, la 13ma flottiglia della Marina militare, ha compiuto un blitz ieri sera nel nord del Libano per catturare un membro di Hezbollah, Imad Amhaz, che l'Idf considera "un importante fonte di informazioni" sulla forza navale della milizia libanese. Lo riporta Times of Israel.


Il Cairo sta ospitando degli incontri tra Fatah e Hamas per discutere la formazione di un comitato per gestire Gaza nell'ambito dei piani del dopoguerra. Lo ha detto una fonte della sicurezza egiziana ad Al Qahera News Tv. La mossa si inquadra negli sforzi di mediazione dell'Egitto che coinvolgono le parti palestinesi e israeliane per raggiungere un cessate il fuoco ed espandere l'accesso agli aiuti umanitari. Le due fazioni palestinesi sono rivali da quando Hamas ha violentemente sconfitto le forze fedeli a Fatah dell'Autorità palestinese a Gaza nel 2007, prendendo il controllo dell'enclave costiera.


Una persona vicina ai leader israeliani, che è stata informata sulla situazione e ha parlato a condizione di anonimato, ha detto al Washington Post che l'intelligence suggerisce che "l'Iran sta preparando un attacco a Israele nei prossimi giorni".


I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano nella periferia meridionale di Beirut, una roccaforte di Hezbollah conosciuta come Dahiyeh. Non ci sono commenti immediati da parte dell'Idf sul raid.


Il bilancio dei morti a Gaza è salito a quota 43.314, di cui 55 nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto Hamas. I feriti sono 102.019, secondo la stessa fonte.


Le Forze di difesa di Israele hanno ucciso due comandanti di Hezbollah nei pressi di Tiro, città costiera nel sud del Libano. Si tratta del comandante del settore costiero del movimento sciita, Mousa Izz al-Din, e il comandante dell'unità di artiglieria Hassan Majid Daib. "Questi miliziani di Hezbollah sono stati responsabili del lancio di oltre 400 proiettili contro Israele solo nell'ultimo mese", hanno riferito le Idf.


La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, ha minacciato Israele e Stati Uniti di "una risposta schiacciante" per gli attacchi sferrati contro Teheran e i suoi alleati. La dichiarazione dell'ayatollah è arrivata in un momento in cui la tensione con lo Stato ebraico è a livelli altissimi.


Il movimento armato libanese Hezbollah sostiene di aver lanciato razzi contro una base dell'intelligence militare vicino a Tel Aviv un paio di ore prima dell'alba. Alle 02:30, i combattenti sciiti "hanno sparato una salva di razzi contro la base Glilot dell'Unità di intelligence militare 8200", si legge in un comunicato.


L'ufficio stampa governativo di Gaza gestito da Hamas afferma che 84 persone, di cui oltre 50 bambini, sono state uccise nelle ultime 24 ore in raid israeliani su due edifici residenziali nel nord della Striscia. Decine di persone risultano disperse o sono rimaste ferite.


Razzi provenienti dal Libano hanno colpito nella notte le città israeliane di Hasharon e Tira, rispettivamente a circa 22 e 30 chilometri a nord-est di Tel Aviv, causando feriti e danni. In precedenza l'esercito aveva reso noto di aver rilevato nello spazio aereo israeliano tre razzi provenienti dal Paese confinante, alcuni dei quali erano stati intercettati, dopo che le sirene d'allarme erano risuonate nel centro del Paese.


L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato nello spazio aereo del Paese tre razzi provenienti dal Libano dopo che le sirene d'allarme sono risuonate nel centro di Israele: lo rende noto l'Idf su Telegram. Alcuni razzi sono stati intercettati, si legge nel comunicato, e "molto probabilmente nella zona è stato individuato un proiettile caduto". "I dettagli sono in corso di esame", conclude la nota. 


Gli Stati Uniti hanno annunciato il dispiegamento di nuove forze in Medio Oriente per affrontare la minaccia dell'Iran. Lo ha annunicato il portavoce del Pentagono il generale Pat Ryder. Tra questi nuovi cacciatorpedinieri per la difesa contro i missili balistici, squadroni di caccia e aerei cisterna e diversi bombardieri d'attacco a lungo raggio B-52 dell'aeronautica americana nella regione. Queste forze inizieranno ad arrivare nei prossimi mesi, ha precisato il Dipartimento della Difesa. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri