L'annuncio del leader del partito Yamina, Naftali Bennettet, potrebbe significare la fine dell'esecutivo di Netanyahu, al potere da 12 anni
© Afp
In Israele il leader del partito Yamina, Naftali Bennett, ha annunciato che cercherà di formare un esecutivo di unità nazionale con Yair Lapid e gli avversari del primo ministro Benjamin Netanyahu. L'annuncio è un passo fondamentale verso la fine del governo di Netanyahu, al potere da 12 anni. Bennett ha detto di aver preso la decisione di impedire al Paese di "scivolare in una quinta elezione consecutiva in poco più di due anni".
Netanyahu: "Bennett imbroglia gli israeliani" La scelta del leader di Yamina di appoggiare Yair Lapid è stata attaccata da Netanyahu. "Bennet vi imbroglia, questa è la truffa del secolo. Aveva detto in campagna elettorale che non avrebbe appoggiato Lapid, di essere un uomo di destra, attaccato ai suoi valori. Naftali, i tuoi valori hanno il peso di una piuma".
Netanyahu ha accusato Bennett di aver fatto "molte giravolte", poi ha aggiunto: "L'unica cosa che gli interessa è fare il premier. E' scandaloso che con 6 seggi si possa fare il premier. Gli israeliani che mi hanno scelto con 2 milioni e mezzo di voti volevano me come premier".