"Buona fortuna, ragazzi": è l'in bocca al lupo di Samantha Cristoforetti, che da bordo della Stazione spaziale internazionale assiste l'attività extraveicolare
© nasa
Terza passeggiata spaziale per gli astronauti americani Barry Wilmore e Terry Virts: quasi sette ore fuori dalla Stazione spaziale internazionale (Iss) per installare l'equipaggiamento necessario per l'attracco delle future capsule spaziali con equipaggio della Space X e della Boeing. "Buona fortuna, ragazzi": è l'in bocca al lupo fatto dall'astronauta italiana Samantha Cristoforetti.
I tecnici della Nasa hanno dato il via libera dopo aver ricostruito la dinamica con cui sarebbe avvenuta la piccola perdita di acqua nel casco di Virts al rientro dalla passeggiata spaziale dei giorni scorsi. Il fenomeno, che si era già verificato nel dicembre del 2013, sarebbe dovuto alla condensazione di una piccola quantità di acqua residua presente nel sistema di ventilazione della tuta.
La terza passeggiata sarà l'ultima attività extraveicolare della Spedizione 42, che vede tra i suoi protagonisti anche Samantha Cristoforetti. Risale a 50 anni fa la prima attività extraveicolare della storia, effettuata il 18 marzo 1965 dal cosmonauta sovietico Alexey Leonov.