Istanbul, un morto alla manifestazione per il Primo maggio
© -afp
© -afp
Tensione alle stelle nei pressi di piazza Taksim, dove è vietata qualsiasi manifestazione. Autobomba a Gaziantep, nel sudest: morti 2 agenti
© -afp
Una persona è morta a Istanbul durante una manifestazione per il Primo maggio dopo che la polizia ha azionato cannoni ad acqua e lacrimogeni per disperdere i manifestanti. E' successo nei pressi di piazza Taksim, dove le celebrazioni per la festa dei lavoratori sono vietate. La vittima, secondo i media locali, è Nail Mavus, 57 anni, colpito da una delle auto usate per i cannoni ad acqua. A Istanbul sono schierati quasi 25mila poliziotti.
© -afp
© -afp
Taksim ha un significato particolare per la sinistra turca da quando vi avvenne il massacro del Primo maggio del 1977, quando persone mai identificate aprirono il fuoco provocando 34 morti. Nel 1980 la dittatura militare proibì le manifestazioni nella piazza, divieto che fu rimosso dal governo solo nel 2009.
Nei quattro anni seguenti diverse centinaia di migliaia di persone hanno festeggiato il Primo maggio a Taksim senza che si registrassero incidenti, ma nel 2013 il governo è tornato a vietare i cortei nella piazza.
Autobomba a Gaziantep: morti 2 agenti - Nel sudest del Paese, invece, due agenti sono rimasti uccisi e 22 feriti a causa dell'esplosione di un'autobomba davanti alla stazione di polizia di Gaziantep. Lo riferisce l'agenzia di stampa locale Anadolu, citando il governatore della provincia, Ali Yerlikaya. Tra i feriti ci sono anche 4 civili.