È stato dichiarato ufficialmente il decesso di Mattia Ahmet Minguzzi, 14 anni, aggredito da due adolescenti, poi arrestati. Mattia Ahmet, da pochi giorni, era in stato di morte cerebrale
Mattia Ahmet Minguzzi, il figlio 14enne del cuoco italiano Andrea Minguzzi e della violoncellista turca Yasemin Akincilar, è stato dichiarato ufficialmente morto. Dal 7 febbraio era in stato di morte cerebrale, mentre per due settimane è stato in terapia intensiva. Il 24 gennaio il ragazzo era stato colpito con cinque coltellate, come documentato in un video, da un altro adolescente mentre si trovava in un mercato di Kadikoy, quartiere di Istanbul. Caduto a terra, era stato colpito con un calcio da un altro 16enne. I due assalitori, con precedenti penali, sono stati arrestati.
"Con nostra grande tristezza, oggi 9.2.2025 ci ha lasciato il nostro caro figlio Mattia Ahmet Minguzzi", si legge in una comunicazione da parte della famiglia. "La cerimonia funebre si terrà lunedì 10 presso la Moschea di Atakoy 5. Kisim Omer Duruk, dopo la preghiera del pomeriggio (intorno alle ore 16). Martedì alle ore 11:30 si terrà la cerimonia commemorativa nella chiesa di Sant'Antonio, Beyoglu", a Istanbul, fanno sapere i familiari.
"L'Ambasciatore italiano in Turchia, Giorgio Marrapodi e l'Ambasciata tutta porgono sentite condoglianze per la morte di Mattia Ahmet Minguzzi. Esprimiamo la nostra piena vicinanza alla famiglia e a tutti i cari per la tragica scomparsa", si legge in un messaggio, su X, da parte dell'ambasciata d'Italia in Turchia.