© Telegram
© Telegram
Il dittatore ceceno si mostra in un video mentre guida il veicolo corazzato e annuncia: "Lo andiamo a usare in Ucraina"
© Telegram
© Telegram
Un esemplare del suv Cybertruck Tesla dotato di mitragliatrice è stato mostrato dal leader ceceno Ramzam Kadyrov. Con un video su Telegram Kadyrov si riprende mentre guida brevemente l'avveniristico pickup per poi rientrare in garage e piazzarsi sul cassone, dietro alla mitragliatrice. Il leader ceceno dice di essersi "letteralmente innamorato" del veicolo, e lo definisce "un vero animale invulnerabile e veloce" che "sarà presto inviato nella zona del distretto militare Nord-Est - nei luoghi nei quali si sta combattendo la guerra tra Russia e Ucraina - dove sarà porterà molti benefici ai nostri soldati". Nello stesso video il dittatore "ringrazia" ironicamente Musk per avergli creato questo veicolo indistruttibile.
"Abbiamo ricevuto - si legge nel messaggio di Kadyrov a corredo del video - un Cybertruck Tesla dal Elon Musk. Sono stato felice di testare la nuova tecnologia". Il leader ceceno dice di essersi "letteralmente innamorato" del veicolo, e lo definisce "un vero animale invulnerabile e veloce" che "sarà presto inviato nella zona nei quali si sta combattendo la guerra tra Russia e Ucraina". Kadyrov esalta poi Elon Musk come "il genio più forte del nostro tempo" e "un grande uomo", e lo invita a Grozny dove promette di riceverlo "come il mio più caro ospite". Un messaggio strano visto che proprio Kadyrov aveva insultato Musk all'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina proprio perché l'imprenditore americano aveva sfidato Putin in un incontro di lotta.
Il Cybertruck non è l'unico prodotto di Musk ad apparire durante la guerra in Ucraina. Il suo sistema internet satellitare Starlink è stato utilizzato dai militari ucraini e russi dal 2022. Durante un'intervista rilasciata a Musk lunedì, Trump ha detto al Ceo di Tesla che "nessuno si sente peggio di me per la situazione in Ucraina", insistendo sul fatto di aver messo in guardia Putin dall'invasione e ripetendo la dubbia affermazione che l'invasione non sarebbe avvenuta se lui fosse stato presidente. Ha inoltre definito "molto onorevole" il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per il modo in cui ha gestito la telefonata che ha portato all'impeachment di Trump nel 2019.