La diagnosi di tumore arrivata dopo l'intervento chirurgico di gennaio. La principessa si sta sottoponendo a chemioterapia. Re Carlo: "Orgoglioso del coraggio di Kate"
Kate Middleton è in cura per un cancro, lo ha annunciato lei stessa in un videomessaggio. Kate è ancora sottoposta a un ciclo di chemioterapia iniziato a febbraio, ha annunciato Kensington Palace. Kate Middleton, 42 anni, è stata ricoverata in ospedale il 16 gennaio per un "importante intervento chirurgico addominale". Al momento dell'operazione si pensava che la sua condizione non fosse cancerosa, poiché nessun test aveva confermato la presenza del tumore. Tuttavia, i test postoperatori hanno invece ribaltato la diagnosi.
© Tgcom24
Seduta su una panchina a Windsor, Kate ha ringraziato il marito, il principe William, per il suo sostegno nella toccante clip. La principessa, 42 anni compiuti a gennaio, ha anche detto di aver dato la notizia a George, 10 anni, Charlotte, 8, e Louis di 5 anni, dicendo loro che sarebbe andato tutto "bene". "Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di quel trattamento".
"Questo ovviamente è stato un enorme shock. William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare questa cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Ci è voluto del tempo per riprendersi da un intervento chirurgico importante e iniziare il mio trattamento. La cosa più importante è che ci è voluto del tempo per spiegare tutto ai principini George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene. Come ho detto loro, sto bene e sto diventando più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito".
"Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come lo è l'amore, il sostegno e la gentilezza che è stato dimostrato da tanti di voi. Significa così tanto per entrambi", ha detto Kate ai propri sudditi. Aggiungendo che la famiglia ora ha bisogno di "tempo, spazio e privacy" mentre completa il trattamento. Ha aggiunto: "Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l'ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo. In questo momento penso anche a tutte quelle vite colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore, non perdete la fede o la speranza. Non siete soli".
Re Carlo III è "molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio nel parlare come ha fatto" e rimane in "stretto contatto con la sua amata nuora". Lo fa sapere Buckingham Palace, come riportano i media britannici. Il Palazzo ha comunicato che il monarca è rimasto in stretto contatto con la principessa del Galles nelle ultime settimane, dopo il periodo trascorso in ospedale. Sia il re che la regina "continueranno a offrire il loro amore e il loro sostegno a tutta la famiglia in questo momento difficile", conclude Buckingham Palace.
Un portavoce di Kensington Palace ha confermato che Kate ha iniziato la chemioterapia alla fine di febbraio e ora è in un "percorso di recupero". Non sono stati in grado di dire quando finirà il trattamento e hanno detto che Kate aveva parlato con il re. Il Palazzo ha inoltre confermato che il principe William continuerà a "conciliare il sostegno alla moglie e alla famiglia e il mantenimento dei suoi doveri ufficiali come ha fatto dall'inizio dell'anno".
Il portavoce ha aggiunto: “La principessa ha voluto condividere queste informazioni quando lei e il principe hanno ritenuto che fosse giusto per loro come famiglia. Le loro Altezze Reali comprendono l’interesse che questo aggiornamento susciterà e sono grati per il sostegno pubblico che hanno ricevuto durante questo periodo. Kensington Palace fornirà informazioni, quando sarà il momento giusto, e la Principessa potrà riprendere il lavoro e i suoi doveri. Nel frattempo, chiediamo che la privacy della famiglia sia rispettata. La Principessa tornerà ai suoi doveri ufficiali quando sarà autorizzata a farlo dal suo team medico. È di buon umore ed è concentrata sul recupero completo".
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha commentato su X la notizia, sottolineando che la principessa ha mostrato "un enorme coraggio" e che i suoi pensieri sono rivolti alla famiglia reale, "in particolare ai suoi tre figli in questo momento difficile". "Nelle ultime settimane è stata sottoposta a un intenso esame ed è stata trattata ingiustamente da alcuni settori dei media di tutto il mondo e sui social", ha proseguito Sunak. "Quando si tratta di questioni di salute, come tutti gli altri, le deve essere concessa la privacy per concentrarsi sul suo trattamento e stare con la sua amorevole famiglia", ha scritto ancora il premier. "So di parlare a nome dell'intero Paese augurandole una guarigione completa e rapida e non vedo l'ora di vederla di nuovo in azione quando sarà pronta", ha concluso il premier.