© Afp
© Afp
Mosca rifiuta la tesi che il velivolo sia stato colpito dalla contraerea russa. Azerbaijian in lutto
© Afp
© Afp
L'Azerbaijian osserva una giornata di lutto nazionale per il disastro aereo in Kazakistan, dov'è precipitato l'Embraer 190 delle Azerbaijan Airlines con 67 persone a bordo, 38 delle quali sono morte e 29 sono miracolosamente sopravvissute, perché la parte posteriore del velivolo si è staccata dal resto della carlinga prima che quest'ultima prendesse fuoco. Ad Astana le autorità kazake hanno aperto un'inchiesta sull'accaduto. Ritrovate due scatole nere dell'aereo.
© Afp
© Afp
Secondo quanto riferisce in esclusiva Euronews, citando fonti del governo azero, sarebbe stato un missile terra-aria russo a causare mercoledì lo schianto dell'aereo. Per ora non ci sono altre conferme. Anche Reuters poco dopo ha confermato la notizia, citando quatto fonti azere.
L'ipotesi che l'aereo, che era decollato da Baku diretto a Grozny, capitale della repubblica russa caucasica della Cecenia, sia stato colpito dalla contraerea russa proprio in Cecenia si è fatta strada anche fra alcuni esperti militari. Secondo l'opinione di molti esperti sui social, l'ipotesi sarebbe avvalorata dai numerosi fori di varie dimensioni presenti visibili sul segmento posteriore della fusoliera, rimasto sostanzialmente integro, che fanno pensare alle schegge di un'esplosione.
Il governo kazako ha denunciato come premature queste speculazioni, e anche il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov, interrogato in proposito, ha risposto che "sarebbe sbagliato fare ipotesi sulle cause del disastro aereo in Kazakistan finché le indagini non saranno concluse". Il presidente della Camera alta del Parlamento kazako (Senato), Maulen Ashimbaiev, ha dichiarato che "non è possibile" per ora dire che cosa abbia causato il disastro. "Dei veri esperti se ne occupano e arriveranno alle loro conclusioni. Né il Kazakistan, né la Russia, néi l'Azerbaijian hanno interesse a nascondere informazioni", ha detto il dirigente politico kazako citato dall'agenzia russa Tass.