© Afp
© Afp
Il dittatore di Pyongyang si è fatto ritrarre in groppa a un cavallo bianco in un paesaggio invernale. Per gli analisti è il segnale di un prossimo importante annuncio
© Afp
© Afp
Hanno fatto subito il giro del mondo queste foto "social" di Kim Jong Un, il leader nordcoreano che siamo abituati a vedere quasi sempre in divisa militare. Stavolta Kim si è fatto ritrarre in sella a un cavallo bianco nei pressi della cima del monte Paektu, considerato un luogo sacro. Le foto, diffuse dall'agenzia di Stato nordcoreana Kcna, sono accompagnate da un testo entusiastico che parla di una "nobile scintilla" negli occhi del giovane leader e definisce la sua cavalcata in un paesaggio invernale "un grande evento di ponderosa importanza" per il Paese.
Secondo gli analisti, infatti, Kim Jong Un si starebbe preparando a un importante annuncio politico. Due anni fa, il dittatore aveva scalato il monte prima di avviare un disgelo diplomatico che ha portato al suo primo incontro con il presidente Usa Donald Trump, anche se poi il negoziato si è fermato a febbraio e Pyongyang ha alimentato le tensioni con una serie di test missilistici.
Le immagini dei leader in sella a cavalli bianchi sulle pendici innevate del monte Paektu sono un tema dominante della dittature di famiglia, come già accadeva con il padre dell'attuale leader Kim Jong Il e il nonno Kim Il Sung.