Il primogenito di Elisabetta II intenderebbe rompere con le tradizioni e continuare a vivere nella più confortevole Clarence House
© -afp
Il principe Carlo ha annunciato la sua decisione di rinunciare, una volta asceso al trono britannico, alla storica residenza di Buckingham Palace. Una volta re, il primogenito di Elisabetta II intenderebbe rompere con le tradizioni e continuare a vivere nella più confortevole Clarence House. Il palazzo londinese, dove attualmente abita insieme alla moglie Camilla, diventerebbe così la nuova sede della Corona.
Il destino di Buckingham Palace - L'attuale residenza di Elisabetta II diventerà una sorta di quartier generale, con uffici e sale di ricevimento. Il grande palazzo (775 stanze) sarà aperto al pubblico per tutto l'anno. La sera, una volta concluse le attività ufficiali, Carlo e la moglie faranno ritorno nella loro abitazione di quattro piani al di là del Mall.
Le polemiche - La notizia ha sconcertato gli inglesi per l'indelicatezza nei confronti della Regina e per la rottura con le tradizioni della monarchia. Per di più, Buckingham Palace si appresta ad essere oggetto di lavori di restauro imponenti, in gran parte a carico dei contribuenti. La ristrutturazione dovrebbe durare dieci anni e costerà circa 370 milioni di sterline.