Nato a Zarnow, in Polonia, è entrato nel Guinness dei Primati. Nel campo di sterminio perse la moglie e i due figli
© da-video
Si chiama Israel Kristal, ha 112 anni ed è l'uomo più vecchio del mondo. Nato a Zarnow in Polonia, il 15 settembre del 1903, è sopravvissuto alla prima guerra mondiale e ad Auschwitz, e ora è entrato nel Guinness dei Primati. "Non so quale sia il segreto per vivere così a lungo. Credo tutto sia determinato dall'alto" ha dichiarato. Il figlio: "E' un eterno ottimista".
A vederlo Israel Kristal non sembra un ultracentenario che ha attraversato due Guerre mondiali. Sopravvisse alla prima durante la quale venne separato dai genitori, si trasferì a Lodz a 17 anni, nel 1920, dove venne impiegato nella piccola produzione di dolci di famiglia fino alla deportazione nel campo di concentramento di Auschwitz.
Quando gli alleati lo salvarono nel 1945, pesava 37 chili ed era un uomo distrutto, che aveva perso moglie e figli. Nel 1950 emigrò ad Haifa, in Israele, con la seconda moglie e il figlio avuto dopo la guerra. Qualche tempo fa è stato ritrovato il certificato del primo matrimonio che ha permesso di appurare la sua data di nascita e che di consegnargli il primato di uomo più longevo del pianeta.
Kristal succede al giapponese Yasutaro Koide, 112 anni, morto il 19 gennaio 2016. La persona più vecchia del pianeta in assoluto è però una donna, l'americana Susannah Mushatt Jones di Brooklyn: 115 anni, nata il 6 luglio del 1899.