Jihadisti rinchiusi nel museo. Il ministro degli Esteri italiano: "Bene la condanna Onu contro gli attacchi del Califfato"
La bandiera nera dello Stato islamico sventola sopra la cittadina di Palmira. Lo conferma una foto pubblicata su Twitter da account vicini al Califfato. Il sito archeologico, situato nella Siria centrale, è stato conquistato mercoledì dall'Isis.
Il direttore del dipartimento dei musei e delle antichità di Damasco ha affermato che le milizie sono entrate nel museo. Gli jihadisti, ha spiegato, "si sono chiusi dentro la struttura ma per ora non avrebbero danneggiato i reperti".
Gentiloni: "Bene la condanna Onu contro l'Isis" - "La condanna nei confronti dell'Isis del Consiglio di Sicurezza è un risultato importante frutto dell'azione del governo italiano". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini hanno espresso il proprio plauso per la posizione assunta dall'Onu. Le Nazioni Unite hanno infatti condannato in una nota i "barbarici" attacchi terroristici dell'Isis in Siria, inclusa la violenta occupazione di Palmira.
Raid Usa su Palmira - I raid della coalizione a guida Usa hanno attaccato posizioni dell'Isis vicino a Palmira distruggendo sei sistemi di artiglieria antiaerea. Lo ha reso noto il Pentagono. Si tratta dei primi attacchi della coalizione nella provincia centrale siriana di Homs.