© Ansa
© Ansa
In Spagna 809 nuovi morti. Trump: "Non imporrò uso di dispositivi di protezione negli Usa". La Cina si ferma per ricordare le vittime
© Ansa
© Ansa
Sono oltre 60mila le vittime di coronavirus nel mondo. Intanto in Gran Bretagna, che segna un nuovo record di morti, 708 in 24 ore, torna l'idea di immunità di gregge. Nel Paese un'infermiera si è dimessa dopo che le hanno negato la mascherina. Cresce il numero delle vittime in Spagna e New York: 809 in un giorno nel Paese iberico (quasi 12mila in totale); 630 nello Stato Usa (3.565 in totale). La Cina oggi si è fermata per onorare oltre 3.300 morti.
Allarme coronavirus anche per Carrie Symonds, compagna e promessa sposa 31enne di Boris Johnson, da qualche mese in attesa di un figlio dal premier conservatore britannico. La Symonds, che non ha fatto ancora il test, è in isolamento a letto da una settimana con i sintomi del Covid-19. Il premier è a sua volta auto-isolato da otto giorni con sintomi "lievi" ma persistenti dopo il tampone risultato positivo. La coppia vive al momento in alloggi separati a scopo precauzionale.
Il lockdown di massa e la politica di distanziamento sociale avrebbero contribuito a salvare 59mila vite durante la pandemia Covid-19. Lo sostiene un nuovo studio dell'Imperial College di Londra. Il team di ricercatori ha stimato che decine di migliaia di persone sono state salvate dalle misure assunte da diversi Paesi. Queste misure "hanno avuto un sostanzioso impatto nel ridurre la trasmissione".
Nuovo triste record per New York con 630 persone morte in un giorno a causa del coronavirus. Lo ha reso noto il governatore dello stato Andrew Cuomo. In totale le vittime nello Stato sono 3.565. I casi di persone risultate positive al test sono 113.704, di cui oltre 63.000 nella città di New York.
La Gran Bretagna intanto pensa a come uscire dalla fase di lockdown. Il Times cita un esperto, l'epidemiologo Graham Medley, uno dei consulenti del governo di Boris Johnson sui modelli di previsione sull'epidemia, che torna a paventare un possibile fallimento del lockdown e la mancanza in quel caso di un piano B: piano che a suo dire dovrebbe essere riprendere in considerazione l'ipotesi, già evocata e poi scartata con l'espressione "immunita' di gregge", di arrendersi all'idea di una diffusione inevitabile del virus, seppure in forma "meno mortale possibile", nella speranza che gradualmente possa produrre una massa critica di persone immuni.
In Svizzera sono stati superati i 20mila casi di Covid-19. Lo ha reso noto oggi il Ministero della Salute. Fino a stamane, 20.201 persone erano risultate positive al test, altre mille in un giorno. Il numero complessivo di morti è 540, 76 nelle ultime 24 ore. Con 8,5 milioni di abitanti, la Svizzera è tra i Paesi più colpiti dall'epidemia rispetto alla popolazione, con 236 infezioni confermate ogni 100mila persone.
Anche in Germania l'epidemia di coronavirus continua a crescere con numeri importanti. I casi accertati hanno superato i 90mila (sono quasi 91.600) secondo l'ultimo conteggio dell'istituto americano Johns Hopkins University. Rispetto a ieri si registrano circa 7mila nuovi casi. Le vittime complessive sono 1.293, quasi 200 in più in 24 ore.
Il numero ufficiale di casi positivi al Covid-19 in Libano raggiunge quota 520 con 17 decessi dal 21 febbraio scorso. Lo riferisce il ministero della Sanità, secondo cui sono stati finora effettuati circa 9mila test su una popolazione di più di cinque milioni di persone tra abitanti locali e profughi siriani.
Nuovo record di 708 morti in più in 24 ore negli ospedali del Regno Unito per coronavirus (contro i 684 indicati ieri), secondo gli ultimi dati aggiornati del ministero della Sanià britannico. I decessi totali registrati salgono a 4.313, mentre i contagi passano da 38.168 a 41.903, con un incremento giornaliero di poco più di 3.700 inferiore rispetto ai 4.450 di ieri. I test eseguiti nel Paese toccano infine i 183.190, con un ritmo quotidiano che scende seppur di poco sotto quota 10mila.
Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha annunciato la decisione di prolungare lo stato d'allarme nel Paese, sino al 26 aprile. Lo ha riferito El Pais.
Sono 60.115 le vittime del coronavirus in tutto il mondo, secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University. Italia, Usa e Spagna sono i Paesi più colpiti per numero di morti. I casi confermati di contagio sono 1.134.418, mentre 233.689 le persone guarite.
La Germania ha registrato altri 6.082 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, che portano a 85.778 il numero complessivo dei contagi, stando ai dati diffusi oggi dal Robert Koch Institute (RKI). Il numero dei decessi è salito a 1.158 rispetto ai 1.017 di ieri.
L'epidemiologo Neil Ferguson dell'Imperial College di Londra, consigliere scientifico del governo britannico sulla pandemia, afferma che potrebbe essere possibile l'allentamento di alcune misure di lockdown prima della fine di maggio. Nel Regno Unito il lockdown è iniziato il 23 marzo, con scuole, locali, negozi chiusi e le persone in casa a meno di esigenze essenziali o sport.
Un'operatrice sanitaria di un ospedale britannico ha rassegnato le dimissioni poiché il suo capo reparto le aveva vietato di indossare la mascherina sul luogo di lavoro. Secondo quanto riporta il Guardian, la donna - Tracy Brennan - era appena tornata al lavoro nell'ospedale di Hillingdon, alle porte di Londra, dopo aver trascorso 14 giorni in auto isolamento a casa poiché sua figlia aveva mostrato i sintomi del coronavirus.
L'India ha registrato ieri un record di 601 nuovi casi di coronavirus: lo ha reso noto il ministero della Sanita' del Paese, secondo quanto riporta la Cnn. Si tratta di un incremento del 26% rispetto a giovedi'. I dati della Johns Hopkins University indicano intanto che il totale dei contagi in India ha raggiunto quota 3.082, con 86 decessi e 229 persone guarite.
Con altre 809 nuove vittime nelle ultime 24 ore, sale a 11.744 il bilancio dei morti per il coronavirus in Spagna. Secondo i dati odierni del ministero della Salute citati dalla Efe, inoltre, i nuovi contagi sono 7.026 che porta il totale a 124.736 casi in tutta la Spagna, che diventa il secondo Paese al mondo più colpito per numero di casi dopo gli Stati Uniti.
I nuovi casi di coronavirus a Tokyo hanno superato per la prima volta quota 100 in 24 ore. L'ultimo bollettino del governo metropolitano indica che 118 persone sono risultate positive nella giornata di sabato, portando il totale nella capitale a quota 891.
Un crescente numero di persone giovani o comunque sotto i 60 anni si sta ammalando gravemente o sta morendo a causa del coronavirus: lo ha detto Maria Van Kerkhove, responsabile tecnico del programma per le emergenze dell'Oms, secondo quanto riporta l'Independent.
"Non credo che io userò la mascherina": lo ha affermato Donald Trump dopo aver ripetuto piu' volte che la raccomandazione delle autorità sanitarie federali a tutti gli americani, quella di indossare le mascherine, è su base volontaria. "Potere farlo, potete non farlo, è solo una raccomandazione", ha aggiunto.
Nuovo triste record negli Stati Uniti, dove - secondo i dati della John Hopkins University - le vittime da coronavirus in 24 ore sono state 1.480. In totale i decessi da quando si è diffusa la pandemia nel Paese sono 7.406.
Il ministro spagnolo della Sanità ha fatto sapere che nelle prossime ore il governo raccomanderà l'uso delle mascherine a tutta la popolazione. Lo riporta El Pais. La misura non è ancora stata annunciata ufficialmente ma in conferenza stampa Salvador ha anticipato che "molto probabilmente raccomanderemo l'uso delle maschere a tutta la popolazione spagnola".
Il bilancio delle vittime a causa del coronavirus negli Stati Uniti ha superato le 7 mila unità (7.077 morti), secondo la Johns Hopkins University. Nella giornata di venerdì 3 aprile, i nuovi contagi sono stati 28.667 ed è stato registrato un nuovo tragico record, con oltre mille morti (1.094) in un solo giorno