Il nuovo presidente francese: "Il successo di Francia e Germania è legato, e da esso dipende la buona riuscita dell'Unione Europea"
© da-video
"Vogliamo sviluppare una road map: c'è una convinzione comune che non possiamo soltanto occuparci della Brexit, ma che dobbiamo pensare anche all'Europa". Lo ha detto Angela Merkel, a margine della bilaterale a Berlino con il nuovo presidente francese Emmanuel Macron. "Progetti sul sistema fiscale potrebbero dare un impulso" all'Unione, ha aggiunto. Poi entrambi si sono detti aperti all'idea di un cambiamento dei trattati europei per riformare l'Eurozona.
"Abbiamo concordato che lavoreremo insieme in modo molto stretto", ha spiegato la Merkel, dicendosi "consapevole che, in un momento molto critico dell'Ue, vanno prese decisioni giuste".
Anche per Macron, del resto, "è fondamentale rafforzare l'asse franco-tedesco", che sarebbe "utile anche per l'eurozona". Alle relazioni tra Francia e Germania, secondo il nuovo inquilino dell'Eliseo, serve "un nuovo dinamismo. Io sara' un alleato franco, diretto e costruttivo. Il successo dei nostri due Paesi è legato, e da esso dipende la buona riuscita dell'Unione Europea".
Macron ha quindi sottolineato che "insieme possiamo mettere in cantiere progetti a medio termine e tracciare una strada comune per l'Europa. Servono riforme profonde, ma anche concertazione e volontà di dare da subito il proprio contributo". E spiegando che i trattati europei "si possono cambiare se necessario", ha ricordato che "la modifica dei trattati era un tabù francese, ma per me non lo è".