E' rimasto al mondo solo 100 minuti, ma con i suoi reni ha salvato una vita
Teddy Houlston è rimasto al mondo solo per 100 minuti ma è diventato il più piccolo donatore di organi del Regno Unito. I genitori non volevano che la sua vita fosse sprecata e hanno quindi permesso ai medici di effettuare un intervento pionieristico per esportare i reni e le valvole cardiache. E così Teddy è diventato un eroe, salvando la vita di una persona adulta che ha ricevuto i suoi reni. Lunghi appena 3,7 centimetri, continueranno a cresce nel paziente ricevente.
E' alla 12esima settimana di gravidanza che la mamma di Teddy, la 28enne Jess Evans, ha scoperto che uno dei due gemelli che aveva in grembo sarebbe sopravvissuto al massimo due giorni perché affetta da anencefalia, una malformazione che porta alla morte sicura del nascituro. Ma, insieme al marito Mike Houlston, 30 anni, ha deciso di portare avanti la gravidanza per poter salvare la vita a qualcun'altro, un perfetto sconosciuto che avrebbe ricevuto gli organi di Teddy.
"Ha vissuto ed è morto da eroe. E' impossibile spiegare quanto siamo orgogliosi di lui. Anche se non è rimasto con noi molto a lungo, e lo abbiamo portato nel mondo sapendo che non c'era speranza di vita per lui, siamo incredibilmente orgogliosi di lui", hanno raccontato i genitori di Teddy al quotidiano inglese Mirror.
Jess e Mike, di Cardiff, a un anno dalla morte di Teddy, hanno deciso di raccontarne la storia per sostenere tute quelle famiglie che hanno perso figli molto piccoli. Ora il gemello di Teddy, di nome Noah, pur non avendo più accanto a sé il fratellino, ha come amico di pezza un morbido orsetto, chiamato Teddy.