DOPO L'APPELLO DI ZELENSKY

Legione internazionale per l'Ucraina, arrivate migliaia di adesioni | Il volontario italiano: "Vado a difendere i bimbi"

Lo annuncia la viceministra Hanna Maliar: "L'appello lanciato dal presidente Zelensky ha avuto successo"

28 Feb 2022 - 17:38
 © Ansa

© Ansa

"Il presidente Zelensky ha annunciato la creazione di una nuova unità denominata 'Legione internazionale'. Abbiamo già migliaia di richieste da parte di stranieri, che vogliono unirsi alla resistenza agli occupanti russi e proteggere la sicurezza mondiale dal regime di Putin". Lo scrive su Twitter Hanna Maliar, la Vice Ministro della Difesa. 

Gran Bretagna e Danimarca "autorizzano" le adesioni - Una "legione internazionale" di volontari per combattere al fianco delle forze ucraine contro l'invasione russa. E' la chiamata alla armi fatta dal presidente Volodymyr Zelensky ai cittadini di tutto il mondo, che può ricordare il precedente storico delle brigate internazionali create durante la Guerra civile spagnola fra cui militò anche lo scrittore britannico George Orwell. E qualche governo, da quello britannico a quello della piccola Danimarca, non esita a farsi avanti per promettere pubblicamente sostegno a questi "volontari": anche a costo di sfidare il rischio di dar vita a qualcosa che a Mosca - in piena escalation della crisi - potrebbe essere interpretata come un atto ostile diretto, un atto di guerra.

Le adesioni nelle ambasciate ucraine - Kiev ha già organizzato punti di reclutamento in varie ambasciate ucraine del pianeta e fra le prime ad attivarsi c'è stata quella in Israele, Paese con molti cittadini originari dell'Ucraina come del resto della Russia. Fra i volontari più richiesti ci sono quelli con precedenti esperienze militari. Il regolamento delle forze armate ucraine introdotto nel 2016 già prevede la possibilità di un arruolamento di personale straniero "secondo un contratto su base volontaria". Nel "manuale" pubblicato dall'agenzia di stampa ucraina Ukrinform si spiega infatti che per arruolarsi è necessario presentarsi all'ambasciata ucraina del proprio Paese, muniti di passaporto e di documenti che confermino esperienza militare o nelle forze dell'ordine. A quel punto vengono fornite le istruzioni per unirsi alla "Legione Internazionale di difesa territoriale dell'Ucraina".

Alta tensione a Kiev, militari a caccia dei sicari di Zelensky: perquisite auto sospette

1 di 12
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Parla il volontario italiano: parto per difendere i bambini ucraini - "Né soldi, né gloria: non sono Rambo, anche se ho esperienze militari e di antiterrorismo, parto per difendere gli ideali e soprattutto i bambini". Lo ha detto all'agenzia Ansa Francesco - il nome è di fantasia per garantire l'anonimato - 35 anni e originario della Campania, che ha deciso di arruolarsi tra i volontari della Brigata Internazionale. Francesco è in attesa dei documenti per partire da parte dell'ambasciata ucraina in Italia. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri