IN ACQUE INTERNAZIONALI

Libia, nave anti-migranti con avaria al motore rifiuta il soccorso di una nave delle Ong

La Sea Eye, impegnata nel soccorso ai migranti, ha fatto rotta verso la C-Star per prestare aiuto ma è stata rimandata indietro dall'equipaggio di Defend Europe

11 Ago 2017 - 19:00
 © -afp

© -afp

La nave anti-migranti di Defend Europe, la C-Star, ha avuto un'avaria al motore in acque internazionali tra la Tunisia e la Libia. A raccogliere il messaggio della cosiddetta "nave nera" è stata un'imbarcazione delle Ong, la Sea Eye, impegnata nel soccorso ai migranti. Ma una volta giunta in prossimità della C-Star, l'equipaggio ha rifiutato il soccorso, e così la Sea Eye se n'è tornata sulla sua rotta.

"Contattati via radio - hanno spiegato gli attivisti della Ong a bordo della Sea Eye - gli identitari hanno rifiutato ogni aiuto".

Le difficoltà della nave anti-migranti sono state confermate dalla stessa Defend Europe. "La C-Star - scrive l'organizzazione - è incorsa in un problema tecnico di lieve entità durante la notte. Al fine di risolverlo prima che la nave entrasse in zona Sar e navigasse in prossimità di altre imbarcazioni, il motore principale è stato spento".

Questo, prosegue "comporta che per il regolamento internazionale per prevenire abbordi in mare (Colreg), l'imbarcazione è considerata 'senza comando', e ciò è stato comunicato alle navi in prossimità, conformemente al regolamento. Il problema sta per essere risolto".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri