il gruppo terroristico conferma la morte del leader

L'Isis conferma la morte di al Baghdadi e annuncia il successore: Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi

Il nuovo leader dello Stato islamico è un ex ufficiale di Saddam Hussein operativo nei servizi segreti iracheni

01 Nov 2019 - 12:09

Lo Stato islamico ha confermato la morte di Abu-Bakr al Baghdadi, ucciso domenica in un raid delle forza americane nel suo compound in Siria, e del suo portavoce, il saudita Abu Hassan al Muhajir. L'Isis ha inoltre annunciato di aver nominato come successore Abu Ibrahim al Hashimi al Qurashi, noto anche come Abdullah Qardash, un ex ufficiale dei servizi segreti di Saddam.

Isis, ecco il volto del successore di al Baghdadi

1 di 2

Chi è il nuovo capo dell'Isis - Abu Ibrahim al Hashimi al Qurashi è un turkmeno originario di Tell Afar, nell'ovest dell'Iraq. E' stato un "commissario religioso" di al Qaeda prima di unirsi all'Isis nel 2014. E' stato al comando delle operazioni del califfato nella guerra contro il Free Syrian Army  (FSA) e il Syrian Arab Army (SAA) ad Aleppo e a Deir Ezzor. Secondo alcune fonti  Abu Ibrahim al Hashimi al Qurashi avrebbe selezionato personalmente diversi attentatori suicidi e avrebbe conosciuto al Baghdadi direttamente nelle prigioni americane in Iraq negli anni 2003-2004.

Le nuove minacce dell'Isis - "Siamo in lutto per te, comandante dei credenti", recita una dichiarazione audio pubblicata su Telegram e letta da Abu Hamza al Quraishi, che viene presentato come il nuovo portavoce dell'organizzazione.  Il nuovo portavoce del califfato Abu Hamza al Qurashi ha subito minacciato  l'America: "Non esultate, il vostro destino è controllato da un vecchio pazzo che va a dormire con un'idea e si sveglia con un'altra". Nel messaggio lo Stato islamico lancia anche un appello per vendicare la morte del leader dell'Isis, ammomendo quindi gli Usa a non gioire, ribadendo che il gruppo non è attivo solo in Medio Oriente: "America, non ti rendi conto che lo Stato islamico è ora in prima linea in Europa e in Africa Occidentale? Si estende da Est a Ovest".

Il messaggio rivolto agli americani prosegue con un riferimento a Trump: "Il vostro destino è controllato da un vecchio pazzo, che va a dormire con un'idea e si risveglia con un'altra. Non celebrate la morte di al Baghdadi, non siate arroganti".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri