IL PRIMO SINDACO MUSULMANO DELLA CITTA'

Khan nuovo sindaco Londra:grazie avete reso possibile l'impossibile

Il candidato labourista ha ottenuto il 56,8% dei voti, contro il 43,2% di Goldsmith

07 Mag 2016 - 13:50

Il laburista Sadiq Khan è il nuovo sindaco di Londra. Il 45enne avvocato e attivista per i diritti civili ha battuto il conservatore Zac Goldsmith. Ad annunciare la vittoria di Khan è stato il leader dei Labour, Jeremy Corbyn, che si è congratulato via Twitter con il nuovo primo cittadino della City. Dopo l'ufficializzazione, Khan ha ringraziato chi lo ha eletto "per avere reso possibile ciò che era impossibile".

Khan ha ottenuto il 56,8% dei voti, contro il 43,2% di Goldsmith, mentre l'affluenza si è assestata attorno al 46%, la più alta a livello locale degli ultimi anni.

Khan: "Opportunità per tutti i londinesi" - Nel suo breve discorso di accettazione, il neosindaco ha ribadito gli impegni del suo programma, dagli alloggi ai servizi pubblici, impegnandosi a dare opportunità a "tutti i londinesi". Poi ha ricordato con orgoglio le sue origini, rivolgendo un pensiero alla memoria del padre, autista di bus e padre di otto figli, e ringraziando la madre, la moglie, la famiglia e chi lo ha sostenuto.

"Mai avrei creduto di diventare sindaco di Londra" - "Non avrei mai creduto di diventare sindaco di Londra", ha ammesso rievocando la propria storia e gli inizi del suo percorso. Ha infine richiamato le "controversie" della campagna elettorale - che hanno coinvolto le sue stesse radici musulmane - ma solo per dirsi felice che gli elettori abbiano scelto alla fine "l'unità".

"Ha vinto la speranza contro la paura" - "Ha vinto la speranza contro la paura, l'unità contro la divisione". ha aggiunto Khan a margine della sua proclamazione ufficiale. "La paura non ci rende più sicuri, ci rende più deboli - ha insistito l'esponente laburista - e la politica della paura semplicemente non è benvenuta nella nostra città".

Il Regno Unito alle urne - Nelle elezioni di giovedì erano chiamati alle urne 45 milioni di cittadini: si votava, oltre che per le comunali in Inghilterra, anche per le regionali in Scozia, Galles e Irlanda del Nord. E si trattava del primo test alle urne per il leader laburista Jeremy Corbyn, dopo che a settembre ha preso le redini del primo partito d'opposizione del Paese.

Il Labour è andato male in Scozia, dove è arrivato in terza posizione dietro agli indipendentisti del Partito nazionale scozzese (Snp) e ai conservatori, mentre è andato meglio in Inghilterra e rimane al governo in Galles.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri