LIVE
Ultimo aggiornamento: 3 anni fa

UN NUOVO GIORNO DI SCONTRI

M.O., intensi lanci di razzi da Gaza verso Sderot

Nelle ultime 48 ore ci sono stati oltre 70 morti. Secondo l'esercito israeliano, tra le vittime ci sarebbero anche alcuni esponenti di spicco di Hamas

13 Mag 2021 - 09:20
1 di 31
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Intensi lanci di razzi da Gaza sono ripresi in direzione della città israeliana di Sderot e dei villaggi agricoli della zona. La popolazione è stata costretta più volte a correre nei rifugi. In un villaggio ebraico di confine i razzi hanno colpito edifici, ma non si hanno notizie di vittime. Nella notte un razzo palestinese ha centrato un condominio a Petach Tikwa. Secondo i servizi di soccorso, 8 persone sono rimaste ferite.


Tre razzi sono stati lanciati dal sud del Libano verso il mar Mediterraneo a largo delle coste della Galilea. Lo ha detto l'esercito israeliano. Secondo i protocolli, le sirene d'allarme non hanno suonato.


Secondo i media locali, un bombardamento israeliano ha provocato una strage nel villaggio Um el-Nasser, nel nord della Striscia di Gaza: 11 palestinesi, tra cui alcuni bambini, sarebbero rimasti uccisi e 50 feriti. L'episodio non è però stato ancora confermato né da Hamas né da Israele.



Il portavoce del capo dell'esercito israeliano, il brigadier generale Hidai Zilberman, riferisce che si sta "preparando l'opzione di una manovra di terra". Parlando con la tv pubblica israeliana Kan, ha riferito che mezzi corazzati e artiglieria vengono messi pronti "per questa opzione per una mobilitazione in qualunque momento". Non si ritiene tuttavia che al momento il livello delle forze sia sufficientemente forte per una possibile invasione di terra.



Le sirene d'allarme sono risuonate nelle comunità israeliane vicine alla Striscia di Gaza, mentre viene segnalato un attacco di droni su vasta scala nell'area. Lo hanno riferito i media israeliani. Ai residenti delle comunità è stato ordinato di rimanere in casa a causa del lancio di droni senza pilota dal territorio palestinese. Finora i droni non hanno causato feriti, la maggior parte è stata abbattuta dalle forze armate.


L'esercito israeliano ha annunciato il richiamo di altri 7mila riservisti. Tra questi, secondo la tv pubblica, quelli delle unità Iron Done, dell'intelligence e dell'aviazione mentre non ci sono tra questi fanteria e unità corazzate. Inoltre sono state bloccate tutte le licenze. Nei giorni scorsi erano stati già richiamati circa 5mila riservisti.


Hamas ha rivendicato il lancio pochi minuti fa di razzi su Tel Aviv e la zona limitrofa. Lo ha detto Abu Obeida portavoce delle Brigate al-Qassam, ala militare di Hamas. Obeida ha aggiunto che le Brigate hanno avvisato le compagnie straniere di non volerà in Israele "perche i due aeroporti Ben Gurion e Ramon (vicino Eilat) sono nel mirino delle Brigate".


Le sirene di allarme stanno risuonando a Tel Aviv.



"Chiunque a Gaza impugna un'arma eè per noi passibile di morte. Finora ne abbiamo neutralizzati 60-70, forse anche 80". Lo ha affermato il portavoce militare israeliano Hedai Zilberman, confermando che l'esercito ha sottoposto ai vertici politici piani disparati, fra cui piani relativi a un ingresso terrestre a Gaza. Ma la decisione finale, ha notato, spetta a livello politico, come quella relativa a un eventuale cessate il fuoco. "Intanto teniamo il piede sull'acceleratore. Le capacità offensive di Hamas sono già calate del 25%e nel prossimo futuro saranno dimezzate".


Dall'inizio delle ostilità con Israele 83 palestinesi sono rimasti uccisi a Gaza e quasi 500 sono stati feriti. Lo ha reso noto Hamas secondo cui fra le vittime ci sono 17 bambini e sette donne. Il portavoce israeliano ha affermato che fra i morti a Gaza ci sono "decine di terroristi". Ha aggiunto che molti razzi di Hamas si sono rivelati difettosi e sono esplosi all'interno della Striscia, provocando vittime fra i civili.


Quasi centomila fedeli hanno pregato sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme per le cerimonie di Id al-Fitr, la festa religiosa per la fine del Ramadan. Il massiccio raduno si è svolto "nonostante le severe restrizioni imposte dalle forze di occupazione israeliane". Gruppi di persone hanno inneggiato alle Brigate al-Qassam, l'ala militare di Hamas, sono state sventolate le bandiere verdi della fazione e pronunciate proteste contro "l'aggressione israeliana" a Gaza.


Il presidente Usa Joe Biden ha detto di aver parlato con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu "per un po'" mentre prosegue l'escalation dei combattimenti tra israeliani e palestinesi, e ha affermato il suo "sostegno incrollabile" per il "diritto di Israele a difendersi". Lo riporta il New York Times. "La mia speranza è che vedremo gli scontri giungere a una conclusione prima o poi", ha detto Biden che "ha condannato" gli attacchi missilistici contro Israele e ha aggiunto che la posizione degli Stati Uniti è che Gerusalemme sia "un luogo di pace".


Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato il "lancio indiscriminato di razzi" dalle aree civili di Gaza verso i centri abitati israeliani, ma ha anche esortato Israele a mostrare "la massima moderazione".


A causa della situazione con Gaza i voli passeggeri in arrivo all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv sono stati dirottati verso lo scalo di Ramon vicino Eilat, nel sud del paese. Lo hanno fatto sapere i responsabili dello scalo aggiungendo che gli aerei torneranno poi vuoti al Ben Gurion per imbarcare i passeggeri diretti all'estero.


Sono stati 130 i razzi lanciati dalla notte scorsa da Gaza verso Israele: di questi molti sono stati intercettati dal sistema di difesa Iron Dome. Lo ha detto il portavoce militare secondo cui più di 20 sono ricaduti all'interno del territorio di Gaza. Al tempo stesso l'esercito ha risposto colpendo oltre 600 obiettivi militari nella Striscia: tra questi un tunnel di Hamas e anche infrastrutture e centri di comando.


"Secondo le notizie che ci arrivano, almeno 14 bambini nello Stato di Palestina e un bambino in Israele sarebbero stati uccisi da lunedì. Altri 95 bambini a Gaza e in Cisgiordania - compresa Gerusalemme Est - e 3 bambini in Israele sarebbero stati feriti negli ultimi cinque giorni". Così l'Unicef in una nota. "La situazione è a un pericoloso punto critico. Il livello di violenza e il suo impatto sui bambini è devastante. Siamo sull'orlo di una guerra su larga scala. In ogni guerra, i bambini - tutti i bambini - soffrono per primi e soffrono di più".


"Hamas sta usando i bambini come scudi umani". Lo denuncia in un tweet dell'esercito israeliano. "Hamas ha utilizzato una scuola, in prossimità di edifici civili, compreso un ospedale, per nascondere un tunnel del terrore. Abbiamo neutralizzato il tunnel del terrore in modo che Hamas non possa piu' nascondersi dietro bambini innocenti", si legge in un tweet dell'Idf.


Intensi lanci di razzi da Gaza sono ripresi in direzione della vicina città israeliana di Sderot e dei villaggi agricoli della zona. La popolazione è stata costretta piu' volte a correre nei rifugi. In un villaggio ebraico di confine i razzi hanno colpito edifici, ma non si
hanno notizie di vittime. Lo ha reso noto l'esercito.


Nuova giornata di gravi violenze in Israele fra ebrei ed arabi. A Haifa arabi hanno appiccato il fuoco alle automobili parcheggiate sotto ad un edificio abitato da ebrei ortodossi. Sono state intossicate 60 persone, per lo piu' bambini. A Lod (Tel Aviv) un ebreo è stato accoltellato da un arabo vicino a una sinagoga.


Piani per un possibile ingresso via terra a Gaza saranno presentati al Comando generale dell'esercito per l'approvazione. Lo ha fatto sapere il portavoce militare Hidai Zilberman citato da Times of Israel. I piani - messi a punto dal Comando sud e dalla Divisione di Gaza - dopo l'eventuale approvazione saranno quindi sottoposti, ha aggiunto Zilberman, all'esame della leadership politica. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri