© Ansa
© Ansa
La nave Pablo, che negli ultimi anni ha cambiato più volte proprietà, è registrata nel Gabon, una bandiera scelta spesso da compagnie di trasporti marittimi sospettata di aggirare le sanzioni internazionali
© Ansa
© Ansa
Una petroliera impiegata per il trasporto di carichi di petrolio iraniano ha preso fuoco al largo della Malesia. L'equipaggio della petroliera Pablo, assemblata nel 1997, ha diramato un messaggio di soccorso ieri pomeriggio, dopo che a bordo dell'imbarcazione è divampato un incendio. La nave, che negli ultimi anni ha cambiato più volte proprietà, è registrata nel Gabon, una bandiera scelta spesso da compagnie di trasporti marittimi sospettate di aggirare le sanzioni internazionali.
La nave è di proprietà di Pablo Union Shipping, con sede nelle Isole Marshall, titolare di quella singola imbarcazione. Il Sud-est asiatico è uno snodo molto trafficato da "petroliere ombra": lo scorso ottobre la Young Yong, una nave battente bandiera di Gibuti e sanzionata dagli Usa proprio per il trasporto di petrolio iraniano, si era arenata al largo delle Isole Riau in Indonesia.