Per "motivi di sicurezza" chiusa la Tour Eiffel. Disagi anche in Germania: sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza. Aerei spinti dalle raffiche: voli New-York-Londra in meno di 5 ore
La tempesta Ciara, che si sta abbattendo sul Nord Europa, ha lasciato senza luce 130mila abitazioni in Francia, provocando anche la chiusura della Tour Eiffel. "A causa dei forti venti e come misura di sicurezza". Disagi anche in Germania (dove la tempesta è stata rinominata Sabine): le autorità hanno sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza in diversi Stati occidentali.
New York-Londra in meno di 5 ore - Ma oltre ai disagi c'è anche un aspetto curioso. La tempesta Ciara e le sue forti correnti sull'Atlantico e il Nord Europa, infatti, hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità di voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di 5 ore.
Dal Jfk a Heathrow a tempo di record - Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 747 della British Airways ha collegato l'aeroporto Jfk a quello di Heatrow in 4 ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 stimate. Tallonato da due Airbus A350 della Virgin Atlantic che hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59 minuti.
L'ultima volta nel 2018 - L'ultimo record - al netto del Concorde che nel 1996 volò da New York a Londra in 2 ore e 52 - risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13 minuti.