DISAGI IN FRANCIA E GERMANIA

Maltempo in Europa, la tempesta Ciara lascia senza luce 130mila abitazioni in Francia

Per "motivi di sicurezza" chiusa la Tour Eiffel. Disagi anche in Germania: sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza. Aerei spinti dalle raffiche: voli New-York-Londra in meno di 5 ore

10 Feb 2020 - 09:02

La tempesta Ciara, che si sta abbattendo sul Nord Europa, ha lasciato senza luce 130mila abitazioni in Francia, provocando  anche la chiusura della Tour Eiffel. "A causa dei forti venti e come misura di sicurezza". Disagi anche in Germania (dove la tempesta è stata rinominata Sabine): le autorità hanno sospeso la circolazione dei treni a lunga percorrenza in diversi Stati occidentali. 

© Twitter

© Twitter

New York-Londra in meno di 5 ore - Ma oltre ai disagi c'è anche un aspetto curioso. La tempesta Ciara e le sue forti correnti sull'Atlantico e il Nord Europa, infatti, hanno aiutato a battere per ben tre volte il record di velocità di voli commerciali tra New York e Londra, che hanno coperto la tratta in meno di 5 ore. 

Dal Jfk a Heathrow a tempo di record - Secondo i dati del sito di monitoraggio aereo Fligthradar, citato dai media francesi, un Boeing 747 della British Airways ha collegato l'aeroporto Jfk a quello di Heatrow in 4 ore e 56 minuti, invece delle 6 ore e 13 stimate. Tallonato da due Airbus A350 della Virgin Atlantic che hanno percorso la rotta rispettivamente in 4 ore e 57 minuti, e in 4 ore e 59 minuti.

L'ultima volta nel 2018 - L'ultimo record - al netto del Concorde che nel 1996 volò da New York a Londra in 2 ore e 52 - risaliva al gennaio 2018 quando un Boeing 787 della Norwegian fece lo stesso volo in 5 ore e 13 minuti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri