Oltre 20mila manifestanti hanno sfilato per le vie della capitale belga per chiedere azioni concrete all'Ue e ai leader mondiali
© Afp
Una grande marcia per il clima è avvenuta sotto la neve a Bruxelles. Oltre 20mila manifestanti hanno sfidato il freddo nella capitale belga prendendo parte al corteo annuale organizzato dalla Coalizione per il clima - che riunisce un centinaio di ong, sindacati e movimenti cittadini - per chiedere azioni concrete da parte del Belgio, dell'Ue e dei leader mondiali riuniti alla Cop28 a Dubai contro il cambiamento climatico.
© Tgcom24
La manifestazione ha preso il via nel primo pomeriggio alla Gare du Nord per poi sfilare al ritmo di tamburi e musica tra le strade del quartiere delle istituzioni europee e approdare infine al parco del Cinquantenario. "No al cambiamento climatico, sì al cambiamento di sistema", "Vogliamo un pianeta abitabile e sano", sono alcuni degli slogan riportati su cartelli e striscioni.
"Ogni decimo di grado conta per limitare gli effetti del riscaldamento globale, in termini di diritti umani, approvvigionamento energetico, produzione alimentare e biodiversità", ha sottolineato la Coalizione per il clima, auspicando che i leader mondiali alla Cop28 "rispettino effettivamente i loro impegni" e facendo appello al Belgio e all'Europa affinché lavorino "sull'isolamento delle case, il rafforzamento dei trasporti pubblici, la riduzione dell'inquinamento, il miglioramento della qualità dell'aria, la protezione della natura e la sostenibilità dell'industria".