El Diez riposerà a 200 metri dalla Casa Rosada. Centomila fan potranno inserire la loro faccia nella gigantografia installata nel memoriale
Diego Maradona - 81 reti © Getty Images
Nel cuore di Buenos Aires, in mezzo alla sua gente. Dove, alla fine, è sempre stato. Diego Armando Maradona, da marzo, riposerà a 200 metri dalla Casa Rosada, sede del governo argentino, in un mausoleo a lui dedicato. Al suo interno è prevista una gigantografia pixellata del Pibe de oro, composta dai volti di centomila fan, che finanzieranno l'opera con una donazione minima di 100 euro.
La presentazione del progetto del museo dedicato a Maradona è avvenuta lo scorso giovedì. La figlia del Pibe, Dalma, presidentessa della fondazione M10, in un'intervista rilasciata a la Repubblica ne ha raccontato i dettagli. "Vogliamo - ha detto - che nostro padre sia vicino all'amore della gente e che esaudisca i desideri di tutti coloro che vogliono portargli un fiore".
Certo, come tutto ciò che riguarda il Pibe, non mancano le polemiche al riguardo. Nulla di nuovo per la primogenita: "Il fatto - ha spiegato - che ci siano critiche prima che il memoriale sia costruito la dice lunga su mio padre: è sempre stato controverso". Per la figlia del Diez, però, è importante precisare che la sua fondazione "non è governativa e non ha alcun legame politico".
Sarà un edificio rettangolare, con le pareti di vetro e una scalinata che permetterà di osservare il Rio de la Plata e lo skyline di Puerto Madera. L'accesso sarà gratuito per solo gli argentini, mentre gli stranieri dovranno pagare. Per finanziare l'intera opera è stata lanciata una raccolta fondi popolare. E centomila devoti di Diego - attraverso una minima donazione di 100 euro - potranno inserire il loro volto nella gigantografia pixellata dedicata al campione argentino, che si appresta a essere meta di pellegrinaggio per un milione di visitatori all'anno.
Il corpo del fuoriclasse argentino, attualmente, è sepolto con i suoi genitori nel cimitero "Jardin de bella vista", come da lui richiesto in vita. Per marzo - in occasione dell'inaugurazione - è previsto il trasferimento della salma.