LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

ESCALATION SENZA FINE

Medio Oriente, pioggia di razzi verso il sud di Israele: almeno 53 morti nei raid | Ucciso a Sderot un bambino di sei anni

Prosegue l'escalation di violenza. In Israele resteranno chiuse per una settimana le scuole nel centro e nel sud del Paese

12 Mag 2021 - 19:35
1 di 10
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Una salva di razzi sparati da Gaza si è abbattuta nel sud di Israele, in particolare nella zona di Ashkelon. Lo riferiscono i media locali. Intanto il bilancio aggiornato dei palestinesi rimasti uccisi a Gaza è di 53 persone, compresi 14 bambini e minori, e tre donne.  A Sderot, in Israele, uno dei razzi lanciati dalla Striscia ha colpito e ucciso un bambino di sei anni


L'esercito israeliano ha annunciato di aver colpito un edificio di 14 piani nel sud della Striscia di Gaza. Secondo il portavoce militare la struttura ospitava gli uffici dell'intelligence di Hamas e infrastrutture usate "dall'organizzazione terroristica per comunicare informazioni tattico militari". Il portavoce ha detto che l'esercito ha avvertito con buon anticipo i civili di abbandonare l'edificio.


Il ministero della Sanità a Gaza ha diffuso un nuovo bilancio delle vittime dei raid israeliani: i morti sono 65 e i feriti circa 400. Lo riferisce l'agenzia palestinese Maan.


Estesi incidenti fra ebrei ed arabi sono in corso in alcune città di Israele, secondo la televisione pubblica Kan. A Lod (presso Tel Aviv), malgrado il coprifuoco, numerosi fedeli sono radunati nella moschea locale, mentre estremisti ebrei lanciano sassate contro di loro. All'ingresso della città una volante della polizia è stata incendiata. Nella vicina Bat Yam negozi di arabi sono stati devastati da facinorosi ebrei. Ad Akko (S. Giovanni d'Acri) un ebreo è stato ferito in modo grave da assalitori arabi. A Haifa un dimostrante è stato travolto e ferito da un'automobile. A Tiberiade passanti arabi sono stati aggrediti da ebrei. 


Un bambino di sei anni è stato ucciso a Sderot, in Israele. Il piccolo è stato colpito da uno di razzi lanciati dalla Striscia di Gaza. Lo riferiscono i soccorritori, secondo quanto scrive France Presse.


I caccia israeliani hanno sganciato due bombe su un edificio di 14 piani a Gaza City, distruggendolo. L'edificio, situato nell'antico quartiere romano nella via dello shopping più trafficata di Gaza, ospitava aziende e gli uffici del canale televisivo satellitare Al-Aqsa di Hamas. L'edificio è la terza struttura multipiano che gli aerei israeliani hanno colpito in modo diretto, riducendone due in macerie. Il terzo è ancora in piedi, ma molto danneggiato.


Una salva di razzi sparati da Gaza si è abbattuta nel sud di Israele, in particolare nella zona di Ashkelon. Lo riferiscono i media. Hamas ha affermato di aver lanciato 130 razzi in reazione alla demolizione del palazzo a-Shuruk a Gaza e all'uccisione di alcuni suoi dirigenti militari.


L'inviato Usa per il conflitto israelo-palestinese andrà in Israele per incontrare le parti e cercare una de-escalation delle violenze: lo ha annunciato il segretario di Stato americano Anthony Blinken, ribadendo la sua preoccupazione per l'escalation del conflitto in Medio Oriente. 


Il Comando interno dell'esercito ha deciso che le scuole del centro e del sud di Israele saranno chiuse per l'intera settimana a causa dei razzi sparati da Gaza. Un milione circa di bambini resteranno quindi a casa. Inoltre in quelle stesse zone le attività commerciali possono restare aperte solo se hanno pronto accesso ai rifugi. Secondo le disposizioni militari, gli assembramenti di persone nelle zone indicate non possono superare le 10 persone all'esterno e 100 all'interno. 


"La grave escalation in Israele e nei Territori palestinesi occupati, compreso il forte aumento della violenza dentro e intorno a Gaza, deve cessare". Così l'Alto rappresentante della Ue, Josep Borrell, in una dichiarazione. "L'Ue è sgomenta per il gran numero di morti e feriti civili, compresi i bambini. La priorità deve essere proteggere i civili. Tutti gli sforzi dovrebbero essere diretti a evitare vittime civili e sostenere" la distensione. 


Con un provvedimento senza precedenti in territorio israeliano, la polizia ha annunciato alla popolazione di Lod, a est di Tel Aviv, che nella notte imporrà un coprifuoco totale dalle 20 (le 19 in Italia) alle 4 di giovedì. Questa misura giunge dopo una notte di estese violenze in cui abitanti ebrei sono stati aggrediti da gruppi di arabi, che hanno tra l'altro incendiato e devastato edifici pubblici, tra cui una sinagoga. Questi incidenti sono stati qualificati come "un pogrom" dal Capo di Stato Reuven Rivlin. 


L'ala militare di Hamas, Brigate Ezzedin al-Kassam, afferma nel proprio sito di aver appena lanciato 15 razzi in direzione di Dimona. Da parte sua il portavoce militare israeliano riferisce che sirene di allarme sono risuonate nella zona di Beer Sheva, che è distante dalla citt à di Dimona (dove si trova anche la centrale nucleare israeliana) circa 50 chilometri. Beer Sheva dista da Gaza circa 40 chilometri.


Si aggrava il bilancio di palestinesi rimasti uccisi a Gaza per i continui attacchi israeliani: le vittime salgono a 53, compresi 14 minori e tre donne. Lo ha reso noto il ministero della Sanità di Hamas. Il numero complessivo di feriti arriva invece a 320. 


Alti comandanti di Hamas sono stati "simultaneamente eliminati a Gaza e Khan Yunis" nel nord della Striscia. Lo hanno annunciato l'esercito e il servizio di sicurezza interno d'Israele, al termine di "un'operazione complessa e prima nel suo genere". I comandanti erano uomini chiave dello "staff generale del gruppo islamista e considerati vicini al capo dell'ala militare dell'organizzazione Mohammed Deif".





Un ragazzo di 16 anni, Rashid Abu Arreh, è stato colpito a morte da soldati israeliani durante incidenti avvenuti a Tubas (Cisgiordania). Lo afferma la agenzia di stampa palestinese Wafa. L'esercito israeliano non ha ancora commentato l'episodio. Secondo la Wafa il ragazzo si è trovato coinvolto in scontri quando la popolazione ha cercato di impedire all'esercito di arrestare esponenti locali ricercati. In precedenza un altro palestinese era stato ucciso da militari durante incidenti analoghi ad al-Fawar, presso Hebron.


Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha denunciato il "pogrom" di Lod da parte di "una folla di arabi assetati di sangue e esaltati". "Sono scene imperdonabili", ha affermato.


Negli attacchi condotti a Gaza dalla aviazione israeliana negli ultimi due giorni sono rimasti uccisi 43 palestinesi e quasi 300 sono rimasti feriti. Lo rende noto il ministero della sanità di Hamas. 


E' morto in ospedale uno degli israeliani feriti da un missile anticarro sparato da Gaza su una vettura in territorio di Israele. Lo riferisce il Pronto soccorso citato dai media secondo cui ci sono altri 3 feriti, di cui 2 in gravi condizioni. Hamas ha rivendicato l'attacco ed ha cercato, secondo la tv, di impedire con colpi di mortaio l'arrivo dei soccorsi israeliani. Ad ora le vittime in Israele sono 6. 


Un razzo anticarro sparato da Gaza ha centrato un veicolo israeliano che si trovava nei pressi della linea di demarcazione. Lo riferisce il portavoce militare. Secondo i servizi di soccorso due passeggeri sono in fin di vita e un terzo è in condizioni gravi. Nelle vicinanze gli abitanti del Kibbutz Netiv a Assarà hanno ricevuto ordine di entrare nei rifugi. Da Gaza, secondo la televisione pubblica israeliana, Hamas ha subito rivendicato la paternità dell'attacco che e' ancora in corso. 


"Noto con profonda preoccupazione l'escalation della violenza in Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, così come dentro e intorno a Gaza, e la possibile commissione di crimini ai sensi dello Statuto di Roma ". Lo scrive su Twitter la Procuratrice capo della Corte penale internazionale Fatou Bensouda.


Ancora tensione nel Sud di Israele. Sirene di allarme stanno risuonando in diverse località e la popolazione ha avuto ordine di restare nelle stanze protette. Le scuole sono chiuse, il traffico ferroviario è interrotto, alcune arterie sono chiuse al traffico nel timore che da Gaza siano sparati razzi anticarro Kornet.


L'esercito israeliano ha intercettato e abbattuto, grazie al sistema Iron Dome, un drone che da Gaza era entrato in territorio dello stato ebraico. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. 


I combattimenti fra Israele e Hamas hanno elevato la tensione anche in Cisgiordania. Secondo la agenzia di stampa ufficiale Wafa, nel campo profughi al-Fawar (Hebron) ci sono stati scontri fra gli abitanti e reparti dell'esercito, e un giovane è rimasto ucciso. La agenzia aggiunge che i militari hanno impedito a una ambulanza di soccorrerlo. L'esercito israeliano non ha ancora commentato l'episodio.


Sono 1.050 i razzi e colpi di mortaio lanciati dalla Striscia di Gaza all'indirizzo di Israele. Lo ha detto il portavoce militare spiegando che l'85% è stato intercettato mentre circa 200 sono esplosi all'interno della Striscia. In risposta l'esercito ha compiuto oltre 500 attacchi contro obiettivi terroristici di Hamas e Jihad nella Striscia.


Un uomo di 52 anni e sua figlia di 16 anni sono stati uccisi mercoledì mattina presto quando un razzo sparato da Gaza ha colpito la loro casa in un quartiere arabo nella città di Lod. Lo riferisce la stampa israeliana, precisando che una pesante raffica di razzi ha raggiunto il centro di Israele dopo ore di relativa calma, mentre l'area di confine di Gaza è rimasta sotto il bombardamento di razzi palestinesi per tutta la notte.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri