Il neo premier, Lofven: "La soluzione del conflitto passa dalla creazione di due Stati indipendenti". Gli Usa: "Prematuro ogni riconoscimento"
© -afp
La Svezia riconoscerà "lo Stato di Palestina". Lo ha annunciato il nuovo premier socialdemocratico, Stefan Lofven, sottolineando che la soluzione del conflitto israelo-palestinese passa per la creazione di due Stati. Lofven è il vincitore delle ultime elezioni politiche svedesi, tenute il 14 settembre. Socialdemocratici e Verdi hanno ottenuto insieme il 38% dei consensi.
Un annuncio che non coglie di sorpresa Bruxelles: "L'Ue ha sempre detto che avrebbe riconosciuto lo Stato Palestinese quando sarà il momento appropriato. Il riconoscimento - spiega un portavoce - è di per sé nella competenza degli Stati membri". Mentre da Washington la Casa Bianca critica la decisione di Stoccolma: secondo gli Stati Uniti, ogni riconoscimento dello Stato palestinese è in questo momento "prematuro", ha dichiarato la portavoce del dipartimento di Stato Usa, Jen Psaki. Il negoziatore capo palestinese Saeb Erekat ha definito "coraggiosa" la decisione della Svezia e ha lanciato un appello agli altri Paesi dell'Ue a seguire l'esempio di Stoccolma.