RISCHIO ESCALATION

Medioriente, timori per un possibile intervento dell'Iran | Wall Street Journal: "I pasdaran spostano combattenti verso il confine con Israele"

Il movimento delle milizie della Guardia rivoluzionaria di Teheran - secondo il quotidiano statunitense - al momento sarebbe a scopo difensivo

15 Ott 2023 - 22:35

Mentre le truppe di Israele attendono l'ordine per avviare l'invasione di Gaza crescono i timori per un possibile intervento iraniano. A ventilare quest'ultimo scenario è il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan. "Non possiamo escludere che l'Iran scelga di impegnarsi direttamente in qualche modo. Dobbiamo prepararci ad ogni possibile evenienza", avverte. Secondo il Wall Street Journal, tra l'altro, i pasdaran iraniani avrebbero gia' spostato alcuni uomini in Siria, in avvicinamento verso il confine israeliano. Ma il movimento delle milizie della Guardia rivoluzionaria di Teheran, secondo il quotidiano statunitense, al momento sarebbe a scopo difensivo. 

Dall'Iran il messaggio per Israele è chiaro: "Nessuno può garantire il controllo della situazione" se verrà invasa Gaza. Iran colpito, secondo i media, dal ferimento in un attentato di un alto ufficiale proprio dei pasdaran Mohammed Akiki, che verserebbe in gravi condizioni. Teheran, intanto, incassa il sostegno cinese ai "Paesi islamici nel rafforzare l'unità e il coordinamento sulla questione palestinese e nel parlare con una sola voce" nel corso di una telefonata tra il titolare della diplomazia di Pechino, Wang Yi e l'omologo iraniano, Amir-Abdollahian.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri