E' una soluzione per "mettere ordine" sui movimenti secondari, ha spiegato la cancelliera tedesca
© -afp
Angela Merkel ha annunciato di aver trovato un accordo con il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer sull'istituzione di "centri di transito" per i migranti già registrati in altri Paesi, per contrastare gli ingressi illegali in Germania. È una soluzione "per salvaguardare lo spirito europeo" e "mettere ordine" sui movimenti secondari, ha detto la cancelliera tedesca.
"Dal Consiglio europeo è risultato che si possano prendere misure nazionali ma in collaborazione con gli altri Paesi europei", ha spiegato la Merkel. "Ed è esattamente quello che faremo", ha aggiunto. La cancelliera ha sottolineato che mettere ordine nei movimenti secondari, e rispettare lo spirito europeo, "è ed è sempre stato importante per me".
Seehofer: "Soluzione sostenibile che mi consente di restare ministro" - "Sono felice che si sia arrivati ad un accordo, che ha dimostrato come valga la pena lottare per i propri convincimenti", ha detto Seehofer. Si tratta di una "soluzione sostenibile", ha rimarcato, "che mi consente di restare ministro".
Torna la "pace" a Berlino - L'accordo all'interno del governo tedesco è arrivato dopo quelle che la stessa Merkel ha definito "giornate difficili", contrassegnate dal duro scontro con Seehofer, che aveva minacciato le dimissioni in assenza di un compromesso.