© Afp
© Afp
Una rottura dei freni forse la causa dell'incidente. Ci sono anche una trentina di feriti
© Afp
© Afp
Drammatico incidente in Messico, dove almeno 19 passeggeri di un autobus che trasportava pellegrini dallo Stato di Michoacan verso il santuario di Chalma, a 50 chilometri da Città del Messico, sono morti ed altri 30 sono rimasti feriti. Secondo una prima ricostruzione, sembra che ci sia stata una rottura dei freni. L'autista non ha potuto evitare l'impatto contro un edificio.
Le autorità dello Stato di Mexico hanno riferito che l'autista si è reso conto di quanto stava accadendo lungo una discesa fra i comuni di Joquicingo e Malinalco, ma non ha potuto l'incidente. I media locali hanno riferito che diversi cadaveri sono rimasti intrappolati fra le lamiere contorte alcune ore dopo l'incidente, mentre i feriti venivano trasferiti in vicini ospedali con ambulanze e anche due elicotteri.
Molti messicani vanno in pellegrinaggio religioso nel periodo che si avvicina al 12 dicembre, giorno della Vergine di Guadalupe. Chalma era un sito sacro nel periodo pre-ispanico, prima della conquista del 1521. Dopo l'arrivo degli spagnoli, secondo i credenti, una croce sarebbe apparsa miracolosamente in una grotta che era stata dedicata a una divinità azteca, rendendo Chalma un sito per i pellegrini cattolico.