Spesso ci si illude di aver incontrato qualcuno attraente, single e di successo su Facebook o Instagram e invece potrebbe essere un raggiro che sfrutta la ricorrenza di San Valentino
© Ufficio stampa
Meta dichiara guerra alle truffe romantiche, o almeno ci prova. Molto spesso ci si illude di aver incontrato qualcuno attraente, single e di successo su Facebook o Instagram e invece potrebbe essere un raggiro che sfrutta la ricorrenza di San Valentino. Per questo la società, proprietaria delle piattaforme, mette gli utenti in guardia affermando che nei primi mesi del 2025 ha già rimosso più di 116.000 account e pagine sui social. Nel 2024 ha rimosso più di 408.000 profili di questo tipo.
L'origine dei profili truffa - Secondo Meta, questi account spesso hanno origine nei paesi dell'Africa occidentale dove i criminali si spacciano per membri dell'esercito americano o celebrità. In entrambi i casi, affermano di essere "in cerca di amore" e avviano conversazioni con persone su Facebook, Instagram e WhatsApp ma anche su altre piattaforme di messaggistica. Alla fine il truffatore richiede carte regalo, criptovalute o altri tipi di pagamenti.
Una continua evoluzione anche per l'IA- "I truffatori si evolvono costantemente", afferma David Agranovich, direttore sicurezza di Meta al sito Engadget. E un pericolo arriva dall'intelligenza artificiale che ha reso più semplice per i truffatori assumere identità fittizie convincenti. "Da tre o quattro mesi ci sono un paio di strumenti diversi accessibili, facili da usare che consentono all'aggressore di trasformare dinamicamente il proprio volto durante la videochiamata - dice alla testata Rachel Tobac, Ceo di SocialProof Security - Possono anche usare deepfake che permettono di costruire un personaggio, effettuare telefonate, usare un clone vocale e non c'è nemmeno bisogno di coinvolgere un essere umano".