"grazie italiani per accoglienza profughi"

Metsola alla convention di Forza Italia: "Sosteniamo l'eroismo dell'Ucraina"

La presidente del Parlamento europeo ha parlato anche di chi ha accolto i profughi: "Grazie italiani per la vostra solidarietà"

09 Apr 2022 - 13:00

Roberta Metsola è intervenuta con un videomessaggio alla convention di Forza Italia: "L'Ucraina - ha detto - sta lottando con gesti di straordinario eroismo, che dobbiamo sostenere". La presidente del Parlamento Ue ha parlato anche dell'accoglienza: "Ringrazio tutti gli italiani che hanno aperto le porte agli ucraini. Forza Italia fa parte della famiglia politica europea che ha fatto della solidarietà la propria bandiera".

"Ora - ha aggiunto - bisogna trovare soluzioni a sfide comuni, servono coraggio e strategia. Dobbiamo avere il coraggio di andare oltre il Fondo europeo per la difesa e servirci con maggiore efficienza del nostro bilancio comune. Dobbiamo rendere l'unione della difesa una realtà". Di sicurezza ha parlato anche per quanto riguarda l'energia e, in particolare, l'aumento dei prezzi: "Esprimo il mio sostegno alle iniziative presentate dagli Stati membri che auspicano approcci coordinati. Dobbiamo raddoppiare gli sforzi per diversificare i nostri sistemi energetici e arrivare a un'Europa che non sia più agli ordini degli autocrati. Questo ci consentirà di dare basi più solide alla nostra sicurezza energetica". 

In conclusione, ha ricordato Maria Romana De Gasperi, "che ci ha lasciati pochi giorni fa, una donna coraggiosa che ha sempre onorato il padre Alcide, tramandando i suoi insegnamenti e difendendo i suoi ideali di pace e di speranza, un prezioso contributo alla storia d'Italia e d'Europa".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri