Il servizio di ridesharing assicura un tragitto in totale sicurezza: chi è al volante deve avere almeno quattro anni di esperienza nella polizia, nell'esercito o nella sicurezza privata
La priorità è la sicurezza e la protezione nel tragitto in auto per le strade di Miami. Così, con l'apposita app si prenota una vettura con la doppia opzione: conducente... armato o disarmato. E dal numero in salita di nuovi assunti con un passato nelle forze dell'ordine, pare evidente che il servizio dell'autista con la pistola sia quello più gettonato. L'iniziativa, diventata virale su TikTok, è di Kerry KingBrown, una guardia di sicurezza privata presso l'Università di Miami, che nel 2023 ha avviato questa impresa nella sua città natale, Atlanta, in Georgia, dove, però, un giudice ha provato a bloccare il servizio stabilendo che si trattasse nei fatti di una società di sicurezza privata senza la licenza adeguata. In Florida, invece, gli affari per KingBrown vanno a gonfie vele: attualmente sono in circolazione 25 autisti in tutta Miami, Fort Lauderdale e altre città dello Stato.
Le corse costano più della media rispetto alle altre app: un viaggio di 15 minuti in auto dal municipio di Miami al Domino Park di Little Havana con un autista armato arriva a poco più di 76 dollari.
Con una precisazione: gli autisti sono responsabili del trasporto sicuro di un cliente finché costui non scende dall'auto. "Non è loro compito mettersi a rischio oltre il servizio offerto, una volta conclusa la corsa: non sono guardie del corpo", sottolinea il fondatore di quella che afferma essere un'azienda tecnologica e non di sicurezza.