Nuova ondata di migranti marcia verso confine tra Turchia e Grecia
© Ansa
© Ansa
Scontri al di là della frontiera con la polizia. Bruxelles chiede la riunione Ue del Consiglio dei ministri dell'Interno
Una nuova ondata di migranti, almeno 2mila, tra cui donne e bambini, sono giunti alla frontiera tra Turchia e Grecia per cercare di attraversare l'Europa dopo che il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha annunciato l'apertura delle frontiere. Provenienti da Istanbul, i migranti, tra cui siriani, afghani e iracheni, marciano in fila indiana attraverso i campi verso il valico di frontiera di Pazarkule.
La Grecia ha bloccato in due giorni quasi 10mila persone. Quattro gommoni con oltre 200 migranti sono sbarcati a Lesbo. Bruxelles chiede la riunione Ue del Consiglio dei ministri dell'Interno. L'Alto rappresentante Borrell convoca il Consiglio esteri. La nuova emergenza sarà anche al centro di un incontro che il premier bulgaro Boyko Borissov avrà ad Ankara con il presidente turco Erdogan. Lo ha detto lo stesso Borissov. che ha aggiunto di aver avuto colloqui telefonici sul tema migranti con la presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen, con la cancelliera tedesca Angela Merkel e con il premier greco Kiryakos Mitsotakis. Nei giorni scorsi il governo di Sofia aveva annunciato l'invio di reparti militari e di polizia al confine con la Turchia in previsione di nuovi massicci flussi. Anche la Macedonia del Nord ha rafforzato la sorveglianza alla frontiera meridionale con la Grecia.
Un piccolo gruppo di profughi ha lanciato pietre contro gli agenti di polizia al di là della frontiera dove si sono registrate alcune schermaglie ieri dopo che i poliziotti si sono rifiutati di farli entrare. Il ministro dell'Interno turco, Suleyman Soylu, ha twittato che fino a questa mattina sono già 76.358 migranti che hanno lasciato la Turchia, via la provincia di Edirne, dove si trova la città di Pazarkule, nel nord della Turchia, al confine tra Grecia e Bulgaria.
© Ansa
© Ansa
Al momento, non è possibile confermare questa cifra. Mentre l'organizzazione internazionale per le Migrazioni (Oim) ha detto che al confine si trovano 13mila profughi. La Turchia ospita 3,6 milioni di profughi e negli ultimi anni il numero di afghani che è entrato nel Paese è salito vertiginosamente.