Migranti, numeri di telefono scritti sulle t-shirt: "Se annego avvisate la mia famiglia"
© Sea-Eye
© Sea-Eye
Molti i salvataggi delle ultime ore nel Mediterraneo. Dalla Locride a Pantelleria, diversi approdi di profughi sulle nostre coste
Sono 1.517 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa, che potrebbe ospitare al massimo 350 persone. Fino a giovedì, quando gli approdi erano fermi per il mare mosso e il forte vento, nella struttura vi erano 340 ospiti. Previsto in giornata il trasferimento di 250 migranti. Prefettura e forze dell'ordine sono consapevoli del fatto che bisogna fare in fretta per alleggerire la struttura visto che è stato battuto il picco di sbarchi: dai 39 in un'unica giornata si è passati a 50 di sabato. Una barca sovraccarica di migranti è stata inoltre soccorsa dalla nave Ocean Viking nella zona Sar maltese.
Il salvataggio di Ocean Viking - I sopravvissuti recuperati sono 87 tra uomini, donne e diversi minori: il più piccolo di loro ha solo tre settimane di vita. E' quanto scrive su Twitter l'ong Sos Mediterranée. Sulla Ocean Viking che ha messo in salvo i profughi di questo barcone ci sono ora 335 persone.
Molti salvataggi nel Mediterraneo - Ma sono diversi i salvataggi effettuati in queste ore nelle acque del Mar Mediterraneo. Venerdì sera "abbiamo soccorso una piccola imbarcazione in difficoltà, avvistata dal ponte della Geo Barents - scrive su Twitter Medici senza frontiere -. A bordo 11 uomini fuggiti dai loro Paesi e dalle condizioni disumane della Libia". L'ong Mediterranea Saving Humans aggiunge che "le persone sono ora al sicuro sulla nave e affidate alle cure dell'equipaggio".
Sbarchi nella Locride - Nella Locride intanto si susseguono gli sbarchi di migranti nel porto di Roccella Ionica. Ottantadue profughi di varie nazionalità sono arrivati poco prima dell'alba a seguito di un'operazione di soccorso in mare dei militari della Guardia costiera di Roccella Ionica. Tra i migranti, che si aggiungono ai 110 sbarcati venerdì, ci sono anche una decina di donne e una dozzina di bambini.
In 99 sulla Open Arms - E' attraccata al molo Norimberga di Messina la nave Open Arms con a bordo 99 migranti, compresi alcuni minori, soccorsi nel canale di Sicilia negli ultimi giorni. La maggior parte di loro proviene da Egitto e Bangladesh, ma ci sono anche persone originarie di Sudan, Nigeria, Marocco, Pakistan, Siria e Chad.
Altri sbarchi a Pantelleria - Continuano gli sbarchi anche a Pantelleria: sono 342 i migranti arrivati in queste ore sull'isola siciliana. Sono stati intercettati dalla guardia costiera e dalle forze dell'ordine a ridosso delle coste. I migranti sono ospitati in alcune strutture, in attesa di essere trasferiti a Trapani.
© Sea-Eye
© Sea-Eye