Dipendenti costretti a uscire dall'edificio con la forza. Previste per sabato 6 ottobre diverse manifestazioni a favore dell'Ong. In Italia si svolgerà a Palermo
Un gruppo di militanti del gruppo francese di estrema destra Generation Identitaire ha attaccato a Marsiglia la sede di Sos Mediterranee, l'Ong della nave Aquarius, costringendo i dipendenti a uscire con la forza. La polizia è intervenuta e gli assalitori sono stati fermati. Durante il blitz i militanti hanno dispiegato alcuni striscioni nei quali si accusa Sos Mediterranee di essere "colpevole di traffico di essere umani".
Già nei giorni scorsi l'Ong Sos Mediterranee aveva annunciato una mobilitazione di cittadini a favore delle operazioni in mare dell'Aquarius, prevista per sabato 6 ottobre in diverse città francesi ed europee. In Italia si svolgerà a Palermo. I partecipanti sono invitati a indossare almeno un indumento arancione. L'Ong ha inoltre lanciato un appello ai governi europei per permetterle "di proseguire la nostra missione di salvataggio attribuendo una bandiera all'Aquarius".