BILATERALE

Migranti, Tajani: "Italia e Germania per un'azione europea" | Baerbock: "Gli italiani salvano il 95% dei naufraghi"

A Berlino il bilaterale dei ministri degli Esteri. Il vicepremier italiano: nessuna guerra alle Ong, ma non siano una calamita per gli irregolari. Baerbock: "Erogazione fondi imminente"

28 Set 2023 - 20:51

Sui migranti Italia e Germania "sono convinte che serva un'azione europea". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, rispondendo alla collega tedesca Annalena Baerbock durante il bilaterale organizzato a Berlino. Nel negoziato sul Patto per la migrazione, la parte tedesca ha sottolineato come "quasi il 95% delle persone salvate che arrivano in Italia vengano salvate dalle navi delle autorità italiane".

Tajani: "Nessuno fa la guerra alle Ong"

 Tajani è tornato sul ruolo delle Ong, dopo la lettera del premier Meloni al cancelliere Scholz. "Nessuno fa la guerra alle Ong, però non possono essere una sorta di calamita per attrarre migranti irregolari che, guarda caso, vengono portati sempre e soltanto in Italia perché è il porto più vicino. Le navi delle Ong possono fare soccorso in mare, ma non si può trasformare l'Italia nel luogo dove tutte le Ong portano i migranti, anche perché non vogliono venire" ma vogliono raggiungere "altri Paesi europei". Per questo, ha sottolineato, serve una soluzione europea.

"Le navi delle Ong in mare confermano i nostri timori"

 Parlando con i giornalisti a Berlino, Tajani ha detto: "La notizia di sette navi di Ong, alcune battenti bandiera tedesca, altre no, che vanno verso Lampedusa conferma la nostra preoccupazione e la nostra analisi. Mi pare veramente strano, preoccupante. Nel giorno in cui si fa una proposta si fanno arrivare tutte queste navi. E' una coincidenza? Cosa c'è dietro? C'è un interesse elettorale? Di altro tipo? Non può essere, è una cosa che non funziona. Qualcuno forse vuole impedire che ci sia un accordo? C'è veramente molto stupore".

Baerbock: "Ong salveranno profughi finché non vi sarà un'operazione Ue"

 Per Baerbock, i "soccorsi civili" delle Organizzazioni non governative salveranno i migranti nel Mar Mediterraneo "finché" non vi sarà un'operazione Ue a tal fine, come è stata Mare Nostrum. "Noi tutti negli ultimi giorni abbiamo visto le immagini di Lampedusa, una situazione difficile. Fortunatamente il 95% persone delle persone vengono salvate dalle autorità statali grazie al grande lavoro della Guardia Costiera italiana alla quale siamo grati. Anche soccorritori volontari svolgono il loro lavoro per salvare vite nel Mediterraneo e il loro impegno trova il nostro supporto". 

"Erogazione fondi imminente"

 In merito alle "diverse opinioni" sui finanziamenti di organizzazioni civili che si occupano di  migranti in Italia, "ne abbiamo parlato oggi" e lo "abbiamo già fatto in passato". "In tre casi l'erogazione dei fondi è imminente". Lo ha detto la ministra tedesca degli Esteri, Annalena Baerbock, in una conferenza stampa a Berlino insieme al vicepremier Antonio Tajani.

"Lettera a Scholz non è un problema"

 "Se una lettera e la domanda su come si finanziano le Ong sono i soli problemi tra due Paesi, credo che saremmo contenti se fosse così per tante relazioni bilaterali", se avessimo così pochi problemi anche con altri. Ha aggiunto Baerbock sottolineando la solidità dell'"amicizia" tra Italia e Germania. Baerbock ha detto che quando non si è d'accordo su un punto, come nel caso dei finanziamenti alle Ong di salvataggio di migranti in mare, è giusto confrontarsi "molto apertamente e direttamente" e "trovare soluzioni".  Il ministro tedesco ha così risposto a una domanda sulla lettera inviata al cancelliere Olaf Scholz dalla premier Giorgia Meloni sul tema immigrazione. 

"Non abbiamo detto no alla proposta tedesca sul Patto d'asilo"

 Il vicepremier italiano ha quindi precisato che "l'Italia non ha detto 'no' alla proposta presentata questa mattina dalla Germania sul Patto d'asilo": il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha preso del tempo per esaminarla a livello giuridico". "Prendere del tempo non vuol dire che si pensa che non si debbano salvare le persone in mare. Noi salviamo persone ogni giorno. Noi siamo contro le organizzazioni che gestiscono i traffici di esseri umani, che come ho detto sono le stesse che trafficano in armi e droga", ha affermato Tajani.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri