Per poter competere, "la candidata deve essere in possesso di un valido documento di identità sudafricano che indichi che il suo sesso modificato è femminile"
© Istockphoto
Per la prima volta, le donne transgender possono partecipare al concorso Miss Sudafrica. Lo ha annunciato, sul proprio sito, l'organizzazione di "Miss SA". Le iscrizioni alla gara di bellezza sono state aperte lunedì. Nel grande e relativamente sviluppato Paese dell'Africa meridionale l'omosessualità è legale, mentre altrove nel continente l'omofobia rimane spesso diffusa.
Per poter competere, "la candidata deve essere in possesso di un valido documento di identità sudafricano che indichi che il suo sesso modificato è femminile", avverte il sito.
I precedenti - Il concorso "Miss SA" si era già distinto per i propri orientamenti progressisti andando contro alcuni canoni di bellezza con l'incoronazione, nel 2019, di Zozibini Tunzi, una donna con i capelli corti, poi diventata la prima Miss Universo con un taglio di capelli corto quello stesso anno. Nel 2018, il concorso di Miss Universo aveva visto una Miss Spagna, Angela Ponce, concorrere come prima candidata transgender.