Un discorso sull'amore per se stessi che attira i distratti viaggiatori della sotterranea solo quando la 26enne Iskra Lawrence resta in slip e reggiseno
"Il rapporto più importante della nostra vita è quello che abbiamo con il nostro corpo". Esordisce così la modella britannica 26enne Iskra Lawrence, nel discorso pronunciato nell'affollata metropolitana di New York, a una settimana dall'elezione da presidente degli Usa di Donald Trump, che non ha mai rinnegato le frasi sessiste e machiste dette anche in campagna elettorale. Ma per farsi ascoltare dagli altri passeggeri Iskra ha dovuto spogliarsi e solo in reggiseno e slip ha potuto attirare l'attenzione dei presenti e portare avanti la sua personale campagna per l'accettazione di sé.
"Voglio rendermi vulnerabile oggi - spiega Iskra ai passeggeri, mentre viene ripresa per un video che verrà diffuso da unmuted.tv - per mostrarvi il mio corpo e come mi sento oggi con esso". La modella, continuando a parlare mentre si spoglia, ammette che non è stato facile accettare le proprie misure, ma che ora ne va orgogliosa.
"Sono cresciuta odiando quello che vedevo nello specchio perché la società mi ha detto che non era abbastanza buono", sottolinea. "Ho pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato, perché avevo la cellulite e non ero abbastanza magra. Ciò chiedono i mezzi di comunicazione, ciò chiede la società, ma è un piccolo standard di bellezza: noi siamo molto di più".
L'incoraggiamento di Iskra alla folla è, dunque, "che siamo tutti più di quello che sembriamo". "Spero davvero - conclude - che attraverso la condivisione di ciò con voi oggi vedrete voi stessi in modo diverso". "Ognuno di noi ha tanto valore che è molto di più di una semplice pelle. Questa è solo la nostra imbarcazione, quindi, per favore, quando vi guarderete allo specchio al ritorno a casa, non vedete le insicurezze e ciò che la società non ritiene buono, perché si è molto di più. Grazie per essere così diversi, speciali e unici, perché questo ci rende belli".
Il risultato dell'impresa? Un lungo applauso finale da parte dei presenti e quasi un milione di visualizzazioni a poche ore dalla pubblicazione del video su Youtube.