Il tribunale algerino classifica la morte di Alex Bonucchi come naturale ma due autopsie lo contraddirebbero. Il corpo è stato restituito senza un polmone e il cuore. Ascari (M5s) si rivolge al ministero degli Esteri.
È stata presentata un’interrogazione parlamentare sulla morte di Alex Bonucchi. La vicenda risale al 2021, quando il 25enne originario di Nonantola (Modena) è deceduto in Algeria per una folgorazione durante un viaggio di lavoro. L'italiano lavorava come tecnico specializzato per un'’azienda di packaging.
Nonostante il tribunale algerino abbia classificato la morte come "naturale" attribuendola a un malore, due autopsie contraddirebbero tale versione: secondo gli esami il Bonucchi sarebbe deceduto dopo essere stato folgorato nella piscina di un hotel a Rouiba.
La storia è stata portata all'attenzione del Parlamento da Stefania Ascari, deputata del Movimento 5 Stelle, che ha presentato un'interrogazione al Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale, sollecitando risposte concrete. Ascari ha evidenziato la necessità di un esame accurato da parte delle istituzioni italiane per garantire verità e giustizia per il cittadino scomparso. "La morte di Alex Bonucchi rappresenta una dolorosa vicenda che necessita di un'attenzione particolare e di risposte chiare da parte delle autorità competenti", ha dichiarato la deputata.
La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo nei confronti del legale rappresentante dell'hotel, che si è conclusa con l'assoluzione dell'indagato. La sentenza, però, pur riconoscendo la folgorazione come causa della morte, ha attribuito il decesso a “preesistenti condizioni cardiache del giovane”.
La madre di Alex, Barbara Degli Esposti, ha espresso numerose perplessità riguardo alle indagini, in particolar modo in merito al trattamento riservato alla salma, restituita senza cuore e polmone destro. Gli organi sarebbe stati, infatti, trattenuti per accertamenti, che tuttavia non sono mai stati comunicati alla famiglia.
Attraverso l'interrogazione parlamentare, Ascari ha richiesto al Ministro se fosse a conoscenza delle circostanze denunciate, sottolineando la necessità di far emergere la verità e garantire giustizia. La deputata ha, inoltre, sollecitato un intervento per ottenere dalle autorità algerine un chiarimento dettagliato sulle indagini condotte.