© Afp
© Afp
Le donne sono state arrestate con l'accusa di vandalismo aggravato. L'associazione che ha rivendicato il gesto ha precisato che l'opera non è stata danneggiata
© Afp
© Afp
Due ambientaliste hanno imbrattato di vernice rossa il vetro che protegge un quadro di Claude Monet in un museo di Stoccolma, in Svezia. Le attiviste hanno poi appoggiato sopra le mani per lasciare la loro impronta. Il blitz è stato messo in atto al Museo nazionale della capitale svedese, come ha reso noto la polizia locale. "Le donne, di età compresa tra 25 e 30 anni, sono state arrestate", hanno detto le forze dell'ordine. L'organizzazione Aterstall Vatmarker (Restore the Wetlands) ha rivendicato l'azione.
Il quadro preso di mira dalle ambientaliste, che ancora una volta hanno voluto agire per attirare l'attenzione sui cambiamenti climatici, è "Il giardino dell'artista a Giverny". Il dipinto è del 1900. Il gruppo che ha rivendicato ha voluto sottolineare che l'opera non è stata danneggiato ma che è stato sporcato soltanto il vetro protettivo. I restauratori del museo stanno "esaminando il dipinto per verificare eventuali danni", ha detto il soprintendente ad interim al museo, Per Edstrom.