IL RICORDO DEI LEADER MONDIALI

Morte Gorbaciov, Biden: "Leader raro, rese il mondo più sicuro" | Putin: "Statista importante per la Storia" | Ci saranno funerali di Stato

Per Boris Johnson, l'ultimo presidente dell'Urss è stato "un esempio, al contrario di Putin". Per il segretario dell'Onu, Guterres fu "uno statista che ha cambiato il corso della storia". Mattarella: "Ha preservato la pace, gli europei gli sono debitori"

31 Ago 2022 - 19:45

La morte di Mikhail Gorbaciov è stata commentata dai grandi leader mondiali, primo fra tutti Joe Biden. Il presidente americano ha reso omaggio all'ultimo presidente sovietico definendolo un "leader raro, capace di vedere che un altro futuro era possibile e di rischiare l'intera carriera per raggiungerlo. Il risultato è stato un mondo più sicuro e più libertà per milioni di persone". Sulla stessa linea anche il ricordo del presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen: "Un leader degno di fiducia che ha aperto la strada a un'Europa libera". Gorbaciov sarà seppellito, "come lui desiderava", accanto alla moglie Raissa nel cimitero di Novodevichy a Mosca. Sabato i funerali di Stato.

Putin rende omaggio a Gorbaciov: "Politico e statista" - "Un politico e uno statista che ha avuto una influenza importante sulla Storia del mondo". Così il presidente russo Vladimir Putin ha ricordato Mikhail Gorbaciov nel suo telegramma di condoglianze alla famiglia, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. A dispetto di quanto fatto trapelare nella mattinata, il Cremlino ha annunciato che per Gorbaciov ci saranno i funerali di Stato e avranno luogo sabato a Mosca.

Johnson: "Gorbaciov un esempio, diverso da Putin" - Anche Boris Johnson ha reso omaggio a Gorbaciov, confrontando la sua figura con quella dell'attuale presidente russo Vladimir Putin sullo sfondo della guerra in Ucraina. "Sono rattristato, ho sempre ammirato il coraggio e l'integrità con cui egli portò la Guerra Fredda a una conclusione pacifica. In un tempo segnato dall'aggressione di Putin all'Ucraina, il suo impegno senza risparmio per aprire la società sovietica resta un esempio per tutti noi".

E' morto Gorbaciov, il padre della Perestrojka

1 di 50
© Afp
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp

Mattarella: ha preservato la pace, gli europei gli sono debitori - "Con la morte di Mikhail Sergeevic Gorbaciov scompare una figura che ha profondamente segnato la storia europea e gli equilibri mondiali nell'ultimo scorcio del ventesimo secolo", dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Statista insigne, sin dal momento della sua elezione alla guida dell'Urss Gorbaciov ha suscitato in patria e all'estero importantissime aspettative di cambiamento. Ha perseguito con tenacia l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei suoi concittadini e di dischiudere alla comunità internazionale prospettive di pace e di collaborazione che sarebbero state inimmaginabili senza il suo fondamentale contributo, come poi riconosciuto con l'assegnazione del premio Nobel per la pace", ricorda il capo dello Stato. "In lui convivevano sincero attaccamento alle proprie radici e capacità di ascoltare e comprendere le ragioni degli altri, con il coraggio  della consapevolezza che la preservazione della pace rappresentasse il valore più alto e la chiave di volta per la costruzione di un mondo migliore per tutti. Il debito nei suoi confronti è grande, soprattutto da parte degli europei", conclude il presidente Mattarella. 

Guterres: "Uno statista che ha cambiato il corso della storia" - "Un uomo di Stato unico che ha cambiato il corso della storia", lo ha definito invece il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres. "Il mondo ha perso un leader globale, multilateralista impegnato e instancabile sostenitore della pace. Ricevendo il Nobel ha osservato che la pace non è unità nella somiglianza ma nella diversità. E ha messo in pratica questa cosa perseguendo la via del negoziato, della trasparenza e del disarmo".

Usa, a Gorbaciov il nobel del pisolino

1 di 8

Macron: "Uomo di pace, ha aperto alla libertà dei russi" - Sulla morte di Gorbaciov si è espresso anche Emmanuel Macron, ringraziando l'ultimo presidente sovietico per "il suo impegno per la pace in Europa". Il presidente francese ha tributato con un post su Twitter la memoria di "un uomo di pace le cui scelte hanno aperto un percorso di libertà ai russi. Il suo impegno per la pace in Europa ha cambiato la nostra storia comune".

Germania: grati per contributo a riunificazione - Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha reso omaggio a Gorbaciov, ringraziandolo "per il suo contributo decisivo all'unità tedesca". Con le sue azioni, Gorbaciov ha dimostrato di essere "un grande statista" con "coraggio per l'apertura democratica e la costruzione di ponti tra Est e Ovest" e per la pace in Europa, ha dichiarato Steinmeier in un comunicato. Quel sogno è "in rovina, infranto dal brutale attacco della Russia all'Ucraina", ha aggiunto. 

Cina: apporto positivo a rapporti Pechino-Mosca - Il ministero degli Esteri cinese ha espresso cordoglio alla famiglia di Gorbaciov. Il portavoce Zhao Lijian ha affermato che Gorbaciov "ha dato un contributo positivo alla normalizzazione delle relazioni tra la Cina e l'ex Unione Sovietica". 

Media cinesi: "Gorbaciov fece gravi errori, ingenuo con Usa" - Tuttavia alcuni media cinesi non hanno risparmiato critiche. "Gorbaciov è una figura tragica che ha soddisfatto i bisogni di Usa e Occidente senza morale, responsabile di gravi errori e ingenuo nel valutare la situazione internazionale, provocando il caos nell'ordine economico interno": una parabola politica che rappresenta un "promemoria" per gli altri Paesi ad essere cauti verso l'Occidente. È il pesante giudizio del Global Times, tabloid del Quotidiano del Popolo, sull'ultimo leader dell'Urss.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri