© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA
© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA
Da Trump a Macron, dall'argentino Milei al brasiliano Lula e al principe William. Vladimir Putin, invece, non sarà presente
© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA
© AFP PHOTO / VATICAN MEDIA
Molti i leader mondiali che parteciperanno ai funerali di Papa Francesco, da Donald Trump a Emmanuel Macron, al presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Anche Taiwan sarà presente alle esequie del Pontefice con "inviati speciali di alto livello". Il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, accompagnato dalla moglie Janja, si recherà a Roma per partecipare al rito funebre, riferisce il Palácio do Planalto, sede della presidenza della Repubblica brasiliana, secondo quanto riportato dai media locali.
Non ha invece intenzione di partecipare ai funerali di Papa Francesco Vladimir Putin. Come riferito dal portavoce Dmitry Peskov, citato dalla Tass, infatti, il presidente russo non si recherà a Roma.
Il governo uruguaiano invierà una delegazione ufficiale ai funerali di papa Francesco in Vaticano, ha annunciato il ministro degli Esteri, Mario Lubetkin, e anche il presidente argentino Milei ha annunciato la propria presenza a Roma per le esequie di Francesco, malgrado gli screzi "politico-economici" tra i due. Ci saranno anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e quella dell'Eurocamera Roberta Metsola, come confermato da un portavoce dell'Ue.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz parteciperà ai funerali di papa Francesco, previsti sabato mattina in piazza San Pietro. Lo ha annunciato il suo portavoce Steffen Hebestreit, precisando che la delegazione tedesca sarà guidata dal presidente Frank-Walter Steinmeier. Ci saranno anche il premier britannico Keir Starmer, il presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa e il primo ministro Luis Montenegro. Il presidente lusitano ha anche decretato il lutto nazionale dal 24 al 26 aprile.
Parteciperanno i monarchi spagnoli Felipe VI e Letizia, guidando la delegazione spagnola a Roma, secondo quanto ha confermato la Casa del Re. Felipe VI e Letizia, con la regina emerita Sofia, hanno firmato martedì il libro di condoglianze presso la Nunziatura del Vaticano a Madrid. A Roma arriveranno anche Filippo e Matilde, re e regina del Belgio. Anche la corona britannica sarà rappresentata. Kensington Palace, infatti, ha annunciato che il principe William parteciperà ai funerali a nome di re Carlo III.