Il decesso del Santo Padre diventa virale dopo la pubblicazione su Weibo, l'X mandarino. Dal pontefice dei deboli e degli ultimi alle profezie di Nostradamus, così i post hanno raccontato Francesco nel Paese
© Afp
In Cina la morte di Papa Francesco è subito diventata virale sui social: la notizia è stata la più ricercata in assoluto per oltre 17 ore. Oltre 160 milioni le visualizzazioni per "l'imperatore della Chiesa", così viene chiamato il Papa in cinese, con il suo decesso diventato il trend topic. I post spaziavano dal Papa della semplicità e degli ultimi agli incontri con i potenti della Terra, alle profezie millenarie.
Su Weibo, l'X mandarino, l'annuncio del decesso da parte della Santa Sede, in base all'esame dei grafici, ha causato un'impennata delle ricerche, stabilizzatesi appunto in un trend topic da oltre 160 milioni di visualizzazioni. Numerosi i post su Jiao Huang ("l'Imperatore della Chiesa"): tra gli sforzi e l'apertura verso i più deboli e i numerosi vertici con i leader dei Paesi del mondo, spiccano i post che recuperano Nostradamus e le sue profezie per citare l'arrivo imminente di sciagure.
La figura del Santo Padre viene trattata in generale più come quella di persona conosciuta che come capo della Chiesa di Roma. In Cina, infatti, vivono circa 10,5 milioni di cattolici, e si stima che circa 6 milioni siano membri dell'Associazione patriottica cattolica cinese, fedele al Partito comunista.
Prima dell'accordo provvisorio Santa Sede-Cina del 2018 sulla nomina congiunta, l'Apcc ordinava i vescovi su indicazione del Pcc nell'ambito dello schema della coesistenza "rispettosa" tra regione rispettosa e partito. Il Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo, ha dedicato un ampio articolo in seconda pagina nella sua versione in mandarino, riconoscendo che con "il mandato di Francesco, i rapporti tra Vaticano e Cina sono migliorati parzialmente".
Nel settembre del 2018, le parti firmarono l'accordo provvisorio sulla nomina dei vescovi a Pechino, prorogato per due anni rispettivamente nel 2020 e nel 2022. Nell'ottobre del 2024, il ministero degli Esteri cinese annunciò un'ulteriore estensione "per altri quattro anni". Sul sito sempre del Global Times, invece, la morte di Papa Bergoglio è la terza notizia più letta.
Sulla piattaforma Sina, l'account del Quotidiano del Popolo, la voce del Pcc, cita la morte del Papa al sesto posto tra i link delle principali news: si tratta di un ampio articolo corredato da foto. C'è, infine, un elemento abbastanza comune: per il termine morte, è utilizzato il termine "qushì" invece di "shìshì". Entrambi sono molto formali, ma il secondo è quello dedicato con maggiore enfasi ai grandi leader.