"Ricordo le persone che furono uccise perché cercavano la liberta e i 75mila esseri umani incarcerati per 'fuga dalla Repubblica'", dice la cancelliera. Il messaggio di Trump: "Da lezione per i regimi oppressivi"
© Ansa
"Troppe persone furono vittima della dittatura della Sed", il partito comunista della Ddr, e "non le dimenticheremo mai". Lo ha detto Angela Merkel nel corso della cerimonia di commemorazione per i 30 anni della caduta del Muro di Berlino. "Ricordo le persone che furono uccise perché cercavano la libertà e i 75mila esseri umani che furono incarcerati per 'fuga dalla Repubblica'", ha aggiunto la cancelliera.
"Ricordo le persone" che furono vittima di "repressione perché i loro parenti erano fuggiti all'ovest", ha detto ancora la Merkel volgendo un pensiero anche a chi "fu sorvegliato e denunciato, o a chi fu oppresso e dovette seppellire i loro sogni e speranze perché non si volevano piegare all'arbitrio statale".
"Il richiamo della libertà creò nuove democrazie nell'Europa centrale ed orientale. La Germania e l'Europa poterono finalmente crescere insieme", ha rievocato ancora la cancelliera nel suo discorso. "Tuttavia i valori su cui si fonda l'Europa e cioè uguaglianza, democrazia, libertà, stato di diritto e difesa dei diritti umani, sono tutt'altro che scontati. Devono essere sempre vissuti e difesi", ha aggiunto.
"Nessun muro che emargini esseri umani e limiti libertà è così alto o largo da non potere essere sfondato", ha detto ancora la cancelliera. Parlando nella "Cappella della riconciliazione", la Merkel ha premesso che "il Muro di Berlino è storia". La cappella, ha ricordato, si era ritrovata in mezzo "alla striscia della morte, irraggiungibile per tutti i berlinesi dell'est e dell'ovest e fu fatta saltare" dal regime comunista nel 1985 perché impediva di sparare sui fuggiaschi: il suo abbattimento fu "null'altro che un atto di dispregio dell'umanità" e testimonia "l'inconciliabilità della dittatura della Ddr con i bisogni fondamentali delle singole persone.
Trump: "Muro di Berlino sia una lezione per i regimi oppressivi" Donald Trump si è congratulato con il popolo tedesco nel 30esimo anniversario della caduta del muro di Berlino, "simbolo dell'oppressione e del socialismo fallito per oltre un quarto di secolo". "Lasciamo che sia una lezione per i regimi e i governanti oppressivi ovunque: nessuna cortina di ferro può contenere la volontà di ferro di un popolo deciso ad essere libero", ha detto il presidente americano.