Intervenendo sulla crisi politica in corso in Germania, il Ceo di Tesla aveva definito "stupido" il cancelliere tedesco
Dopo l'attacco di Elon Musk che giovedì, intervenendo sulla crisi politica in corso in Germania, aveva definito "stupido" il cancelliere Olaf Scholz, è arrivata la replica di Berlino. "Su X c'è libertà per gli stupidi...", ha detto ai giornalisti la portavoce del governo Christiane Hoffmann, secondo quanto riportano i media tedeschi. Interpellata sulla presenza del governo federale su X, la portavoce ha evidenziato che "i social media sono un mezzo importante con cui il governo federale spiega e comunica il proprio lavoro" e, "nel complesso, è importante che il governo continui ad essere rappresentato" sui social.
La più grande economia europea è stata gettata nel caos politico quando l'alleanza tripartitica di Scholz è implosa dopo mesi di lotte intestine mercoledì, il giorno in cui Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali Usa.
Il leader di centro-sinistra Scholz punta a un governo temporaneo di minoranza e a chiedere un voto di fiducia a metà gennaio che probabilmente porterà a elezioni anticipate a marzo. Ma l'opposizione conservatrice della Cdu e tutti gli altri partiti principali hanno chiesto a Scholz di spianare immediatamente la strada a nuove elezioni, una posizione condivisa dalla maggioranza dell'elettorato.
Secondo un sondaggio dell'emittente pubblica Ard, circa due terzi degli elettori tedeschi vogliono elezioni anticipate il prima possibile dopo il crollo, avvenuto questa settimana, della coalizione di governo del cancelliere Olaf Scholz. Il 65% degli elettori tedeschi è a favore di nuove elezioni rapide, mentre solo il 33% sostiene la tempistica di Scholz. Il 59% degli intervistati ha giudicato positivamente la fine della cosiddetta coalizione "a semaforo", chiamata così per i colori dei tre partiti.