L'impatto con le coste degli Stati Uniti è previsto nel weekend e le autorità hanno predisposto l'evacuazione. Morti in Costa Rica, Nicaragua e Honduras
© ansa
La tempesta tropicale Nate, che sta avanzando verso le località turistiche del Messico e la costa del Golfo degli Stati Uniti dopo aver ucciso almeno 22 persone nell'America Centrale, ha raggiunto la potenza di un uragano categoria 1. Nate, i cui venti soffiano a 128 chilometri orari, si trova ora a circa 150 chilometri a ovest-nordovest dall'estremità occidentale di Cuba, e avanza verso il Messico a 22 chilometri l'ora.
Le contromisure Usa - L'impatto di Nate contro le coste degli Stati Uniti è atteso nel weekend. Per limitare al massimo il numero di persone coinvolte, le autorità di Louisiana e Mississippi hanno dichiarato lo stato di emergenza e ordinato alla popolazione costiera di evacuare.
Una scia di morte nel Golfo del Messico - Preceduto da piogge torrenziali, Nate ha colpito il Costa Rica causando frane e incidenti in cui hanno perso la vita almeno otto persone. Il suo passaggio, inoltre, ha fatto straripare i fiumi e prodotto ingenti danni a strade e coltivazioni. Risalendo verso nord, la tempesta si è abbattuta contro il Nicaragua, dove sono morte undici persone. Altri tre morti si sono registrati in Honduras.