Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: "Insieme saremo più forti e le nostre popolazioni più sicure"
© Ansa
Con la firma dei protocolli di accesso "inizia il processo di ratificazione" da parte degli alleati della Nato per l'ingresso di Finlandia e Svezia. "Questa è una giornata storica per la Nato, per la Svezia e per la Finlandia: insieme saremo più forti e le nostre popolazioni più sicure", ha detto il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, nella cerimonia che si è tenuta oggi a Bruxelles.
Le capacità militari della Finlandia e la sua prontezza nel difendere i cittadini "aumenteranno la forza della Nato", ha detto il ministro degli Esteri di Helsinki, Pekka Haavisto. "Insieme siamo più forti", ha aggiunto l'omologa svedese Ann Linde che ha a sua volta ringraziato l'Alleanza atlantica e rilevato come l'adesione di Stoccolma alla Nato aumenterà la stabilità della regione.
Le prossime tappe - L'organizzazione, dopo che Finlandia e Svezia faranno ufficialmente parte dell'Alleanza, presto si allargherà quindi a 32 membri. I due paesi scandinavi da oggi possono partecipare alle riunioni dell’alleanza, ma non hanno diritto di voto. I prossimi passi del processo prevedono che i parlamenti dei paesi membri ratifichino l’adesione. Secondo le previsioni, per il completamento del processo dovremmo aspettare altri 6-8 mesi.