LA DECISIONE

Navalny, venerdì i funerali a Mosca: verrà sepolto nel cimitero di Borisovskoe | La vedova Yulia: "Putin capace di tutto, non si può negoziare con lui"

La madre del dissidente, Lyudmila, dopo giorni di braccio di ferro con le autorità ha ottenuto la consegna della salma del figlio e il suo trasporto nella capitale russa

29 Feb 2024 - 14:12
1 di 6
© Dal Web
© Dal Web
© Dal Web

© Dal Web

© Dal Web

La cerimonia funebre per Alexei Navalny si svolgerà venerdì 1° marzo alle 14 nella chiesa dell'Icona della Madre di Dio a Maryeno, nel sud-est di Mosca, e il suo corpo sarà sepolto nel cimitero di Borisovskoe, uno dei più antichi della capitale russa. Lo ha detto la sua portavoce Kira Yarmysh. "L'omicidio pubblico di mio marito ha dimostrato ancora una volta a tutti che Putin è capace di tutto e che non si può negoziare con lui", ha dichiarato la vedova del dissidente russo, Yulia Navalnaya, intervenendo alla plenaria del Parlamento Ue a Strasburgo.

© Tgcom24

© Tgcom24

La vedova dell'oppositore russo è stata accolta nell'emiciclo comunitario da un lungo applauso. Al termine del suo intervento, interrotto da momenti di commozione, gli eurodeputati si sono alzati e l'hanno omaggiata con una standing ovation.

La madre di Navalny, Lyudmila, ha reso noto di avere rifiutato l'organizzazione di una cerimonia segreta per la sepoltura e, dopo giorni di braccio di ferro con le autorità, ha ottenuto la consegna della salma del figlio e il trasporto a Mosca dalla colonia penale di Yamalo-Nenets, zona artica, dove era incarcerato.

Fotogallery - Russia, morto in carcere il dissidente Alexei Navalny

1 di 32
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Yulia Navalnaya: "Molti pensano che Putin non possa essere sconfitto"

 "Molte persone hanno la sensazione che Putin non possa essere sconfitto affatto. E in questa disperazione ora mi chiedono: come posso aiutarti?", ha proseguito Yulia Navalnaya. "Sono trascorsi due anni da quando Putin ha iniziato una guerra su vasta scala contro l'Ucraina. Una guerra brutale e subdola. Il mondo intero è corso in aiuto dell'Ucraina. Ma sono passati due anni, c'è molta stanchezza, molto sangue, molta delusione, e Putin non è andato da nessuna parte. Tutto è già stato utilizzato: armi, denaro, sanzioni. Niente funziona. E il peggio è successo: tutti si sono abituati alla guerra. Qua e là la gente cominciava a dire: beh, con lui bisognerà comunque mettersi d'accordo".

"Putin ha ucciso mio marito, è un maledetto mafioso"

 La vedova di Navalny ha poi ribadito: "Putin ha ucciso mio marito. Su suo ordine, Alexei è stato torturato per tre anni ed è stato fatto morire di fame in una minuscola cella di pietra, tagliato fuori dal mondo esterno e gli furono negate visite, telefonate e persino lettere. E poi lo hanno ucciso. Anche dopo hanno offeso il suo corpo e offeso sua madre". La donna ha poi rivolto un duro attacco al presidente russo: "Non puoi sconfiggere Putin pensando che sia un uomo di principi che ha una morale e delle regole. Non è così, e Alexei lo aveva capito molto tempo fa. Non hai a che fare con un politico, ma con un maledetto mafioso". 

"Navalny sconfisse la repressione con la fantasia"

 "Alexei era un inventore. Aveva sempre nuove idee per tutto, ma soprattutto per la politica", ha detto ancora Navalnaya nella sede dell'Europarlamento. "All'inizio di giugno ci saranno le elezioni. Molti di voi faranno campagna elettorale, incontrando elettori, rilasciare interviste, girare spot pubblicitari. Ora immaginate che tutto questo sia impossibile. Nessuna emittente televisiva vi fara' un'intervista. Nessun denaro al mondo può aiutarvi con uno spot. Tutti gli elettori che si sono presentati alle riunioni saranno arrestati insieme al candidato. Benvenuti nella Russia di Putin. Eppure Alexei Navalny è riuscito a diventare il politico più famoso del Paese. È riuscito a ispirare milioni di persone con le sue idee. E come faceva? Usava la fantasia".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri